La maggior parte dei produttori di apparecchi elettronici multimediali portatili si sta concentrando sulla possibilità di avere performance sempre più elevate tali da poter essere comparate con quelle dei classici computer, sia portatili che desktop: ne è un esempio il Soc Tegra 3 analizzato pochi giorni fa.
Questa tendenza fa lievitare fortemente il costo degli apparecchi prodotti, che solo in parte è giustificato dalle prestazioni tanto che a volte viene da chiedersi se tutta questa potenza, in apparecchi così piccoli, abbia un’utilità vera, videogiochi esclusi. Ad esempio, si fa sempre riferimento alla possibilità di simili aggeggi di riprodurre contenuti in formato Full HD, ma serve veramente un apparecchio così costoso per soddisfare questa richiesta?
Tenteremo di rispondere alla domanda in questo articolo che esamina il SoC che sta monopolizzando il mercato dei tablet cinesi low-cost, l’AllWinner A10.
Come ogni SoC, anche l’A10 è composto da diversi chip al suo interno: la casa cinese AllWinner ha tentato di lavorare in maniera tale da mantenere prezzi bassissimi (che svelerò solo alla fine dell’articolo per non rovinare le premesse), ma al contempo ha voluto creare un sistema che potesse avere delle performance sulla carta di tutto rispetto ed un supporto alla multimedialità estremamente elevato.
Questa piattaforma è utilizzata principalmente all’interno dei tablet cinesi a basso costo ma che comunque si prefiggono l’obiettivo di non far rimpiangere in alcun modo l’acquisto di un oggetto di fascia più alta semplicemente perché non si riesce a leggere un file PDF troppo pesante o a vedere un video in alta definizione.
Pubblicato in: Articolo, Tablet & Smartphone
Tags: mercato , microsoft , oem , retail , sistema operativo , start button , windows 8 , windows 8 pro
![]() | ![]() |
| 0 news | 4 articoli |
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Please login first.
[Mitch moderation wanted]Gnocca delle gnocche (134)
19/05/2013 00:54, Sasha
WhatsApp: che abbonamento fate? (39)
18/05/2013 23:08, Masciale
Consiglio cuffie gaming/film (2)
18/05/2013 22:37, Vanex
[Official Topic] Nvidia GeForce GTX 600 e GTX 700 "Kepler" (364)
18/05/2013 20:40, Mitch
Cambio cpu?? (17)
18/05/2013 19:56, Fottemberg
Asus ROG Maximus VI, il trio delle meraviglie su chipset Z87 (4)
18/05/2013 17:47, Marino.Berre
[Waiting for] Intel CPU "Haswell" (106)
18/05/2013 16:49, Sasha
|
|
|
|
| Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox |
| Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de |
|
|

Il Forum