Un rapporto di DRAMeXchange ci informa che Kingston è leader incontrastata, con un notevole vantaggio sul secondo in classifica, del mercato dei moduli RAM. La casa statunitense, infatti, possiede il 49,20%  delle quote di mercato, in leggera contrazione rispetto al 2012 (49,87%), ma questo non le ha impedito di aumentare notevolmente il fatturato derivato dalla sola vendita di memorie RAM, passato in dodici mesi da 2,73 mld di dollari a 3,59 mld (+31,65% YoY).

 

 

Tale risultato è stato reso possibile tanto dall'aumento vertiginoso del prezzo delle memorie DRAM, come abbiamo avuto di riportare durante l'ultimo anno, quanto dall'aumento della domanda nel mercato Enterprise. La seconda casa in questa classifica, A-DATA, molto attiva nel mercato Server, ha visto un aumento del fatturato del 116,57% YoY, e con l'introduzione delle DDR4 potrebbe bissare questo risultato nel biennio 2014-15.

 

 

Altre case attive sia nel settore Consumer sia nel settore Enterprise hanno visto il fatturato aumentare con percentuali a doppia cifra (Micron, Transcend, Apacer), mentre le case attive principalmente nel settore Consumer hanno visto aumentare il fatturato in maniera lieve (Team Group) o addirittura diminuire (Corsair). D'altra parte questi risultati possono essere confermati anche dai risultati finanziari di Intel, in quanto la divisione trainante della casa di Santa Clara non è quella dei PC Client ma quella dei Data Center (Server, HPC, ecc).