È lo stesso CEO e fondatore di TSMC, Morris Chang, ad affermarlo. TSMC sarà in ritardo di circa un anno nei confronti dei 14nm FinFET di Samsung e GlobalFoundries: “Morris Chang, chairman of foundry Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd. (Hsinchu, Taiwan), has told analysts that his company would likely fall behind a "major competitor" in foundry market share for 16nm/14nm FinFET node in 2015, but would then go on to be market leader at 16nm/14nm in 2016 and subsequent years”.

 

 

Tale ritardo si concretizzerà in quanto TSMC ha deciso di sviluppare un nodo intermedio tra i 28nm e i 14/16nm FinFET, e cioè i 20nm planari (chiamati 20SOC), in grado di venire incontro alle esigenze dei produttori di SoC dedicati al mercato Mobile, soprattutto per quanto concerne il rapporto prezzo/prestazioni. Questa strategia, in effetti, sta pagando, in quanto TSMC avrà le proprie FAB occupate al 100% per tutto il 2014 e il 2015, grazie anche al contratto di fornitura firmato con Apple per il SoC A8.

Samsung e GloFo, al contrario, hanno deciso per un LeapFrog (Salto della rana) al fine di passare in vantaggio dal punto di vista tecnologico, così da attirare a sé quelle aziende Fabless che non vogliono aspettare il 2016 per produrre con nodo FinFET, come ad esempio Qualcomm. Una strategia rischiosa, in quanto si tratta di un salto tecnologico non di poco conto, e che potrebbe  portare a problematiche impreviste. TSMC, invece, ha deciso di agire gradualmente, applicando al tecnologia FinFET ai 20nm attuali, rinominandoli 16nm FinFET, così da minimizzare i rischi.

Morris Chang si ritiene fiducioso riguardo questa strategia, come ha avuto modo di affermare: “In 20-SoC we will enjoy overwhelming market share in 2014/2015. In 16nm in 2015 we will have smaller market share compared to a customer but we will have larger market share in 2016, 2017 and onwards”.


Questa mossa potrebbe anche spiegare la decisione di AMD di produrre GPU presso GlobalFoundries. Nel mentre, le parole di Chang avvallano la tesi secondo cui le prime GPU FinFET di AMD le vedremo solo nel 2016, come ha affermato Lisa Su all'ultima Conference Call.