Foxconn aprirà centri d'assemblaggio per Apple in India - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Come preannunciato qualche settimana fa, Foxconn conferma che verrà aperto un centro d'assemblaggio dedicato esclusivamente ai prodotti di Apple in India (Fonte). Questa scelta è stata presa in quanto il costo del lavoro in Cina si sta inesorabilmente alzando: “It's also a way to potentially mitigate the rising labor costs in China, though those savings likely won't be passed down to consumers”.

 

 

Una decisione che è tanto divertente quanto preoccupante, in quanto il costo della manodopera sul prezzo totale di un iPhone incide per appena l'1%, essendo di 8$ circa secondo le proiezioni di IHS iSupply. Secondo Foxconn lo spostamento delle catene di assemblaggio in India favorirà la clientela, la quale non vedrà il prezzo dei prodotti Apple aumentare (come se 2 o 3 dollari facessero la differenza su un prodotto da 800 dollari ...).

L'apertura di questi centri di assemblaggio in India, inoltre, dovrebbe permettere ad Apple di migliorare la propria immagine nel sub-continente asiatico, favorendo la vendita degli iPhone: “For Apple, a local manufacturing presence might provide a boost to its image in India, where the high price of its products make it a challenge for many consumers there. For instance, the base model of the iPhone 6 sells for around 44,000 rupees ($687.82) in India, according to Reuters”.

In ultimo, va ricordato che questa decisione è stata presa anche grazie alla compiacenza dello stesso governo indiano, il quale ha varato alcune leggi (chiamate "Made in India") che tendono a favorire lo sfruttamento della manodopera locale, così da spingere le aziende che adesso operano in Cina a fare le valigie per trasfersi in India.


Pubblicato in: News, Business
Tags: apple , cina , foxconn , india , iphone , sfruttamento

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2612
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (1468)
22/10/2017 17:04, Il nabbo di turno

Le offerte informatiche domenicali su Amazon.it (0)
22/10/2017 08:54, Fottemberg

Gearbest: mancata consegna del corriere (19)
21/10/2017 19:58, Blobay

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (901)
21/10/2017 19:56, Blobay

Huawei cerca un seconda fonderia per produrre con i 7nm FinFET (0)
21/10/2017 09:17, Fottemberg

Stellaris (3)
21/10/2017 07:43, bellandrew82

La nuova modalità di gioco Endless March invade For Honor (0)
20/10/2017 17:27, dino

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?