Il nostro Carlo Vena, vignettista ufficiale di B&C (le sue grandiose vignette le potete trovare in basso a destra scorrendo l'home page), ha recentemente pubblicato su Amazon, in formato Kindle, il primo volume del racconto a fumetti "Le avventure di Lord Byron e Mr Joyce", un'opera che è difficile racchiudere in un genere particolare.

 

 

Il fumetto in questione, infatti, sebbene di primo acchito possa risultare comico, nasconde in sé diverse altre sfacettature che lo portano ad irrompere nell'onirico, nell'assurdo e nel drammatico. Proprio per questa particolare caratteristica, la lettura di "Le avventure di Lord Byron e Mr Joyce Vol.I" potrebbe risultare inizialmente tormentata: "volevo una lettura leggera e chiassosa, e mi ritrovo a pensare a concetti filosofici?", penserà sicuramente più di qualcuno di voi. Una domanda giusta in parte perché, come accade a molte opere, la lettura può essere sviluppata su più livelli, ed ognuno potrà trovarvi un qualcosa su cui ponderare o semplicemente ridere. Questo, d'altra parte, è il punto di forza di tante opere, tra cui possiamo citare il Piccolo Principe, Pinocchio o, tornando ai fumetti, i Peanuts.

Non voglio arrischiarmi nel mettere sullo stesso piano il lavoro di Carlo con queste opere sacre, sia mai! (e penso anche l'autore sia concorde con me), ma vorrei far notare come la lettura di questo fumetto abbia richiamato in me diversi altri lavori che ho letto avidamente nell'arco degli anni. Ad esempio, il personaggio di Lord Byron, di sua sorella e di Joyce, mi hanno riportato alla mente i personaggi del Castello di Blandings di Wodehouse (in particolare Lord Emsworth, sua sorella Costance ed il maggiordomo Beach), mentre i disegni hanno un non so che di Magnussiano. Il richiamo a Sherlock Holmes, poi, non passerà sicuramente inosservato ad alcuno, già solo dalla copertina! I punti contatto con altre opere, comunque, non si fermano qui (io ne ho contati a dozzine!), ma non voglio togliervi il piacere della scoperta.

La storia, la trama, continuando, ci porterà ad osservare un'evoluzione psicologica dei personaggi, quindi non aspettatevi una staticità di pensiero o di situazioni: il tutto è sempre in divenire, ed i richiami sono costanti e importanti. Quindi, se siete alla ricerca di un fumetto diverso dal solito, e non cercate solamente la battuta facile per la risata gratuita, quanto piuttosto una lettura che metta in moto anche le cellule grigie, "Le avventure di Lord Byron e Mr Joyce" fanno proprio al caso vostro. E nel caso vi sia piacita l'opera, non vi resterà che attendere il secondo ed ultimo volume!

Link alla pagina di Amazon.it.

Prezzo: 3.99 Euro

 

P.S. Il fumetto è stato aggiornato, con l'aggiunta di ulteriori 6 pagine (portandole ad un totale di 56), con la correzione di alcuni refusi e con il miglioramento delle tavole. Il lavoro di rifinitura del nostro carlo non si ferma mai. ;)