Sony, dopo averne annunciato lo sviluppo l’anno scorso, finalmente immette nel mercato i primi chip realizzati con nodo 28nm FD-SOI, come riporta EETimes. In questo caso si stratta di un chip GPS (Global Navigation Satellite System - GNSS) a bassissimo consumo, attualmente utilizzato su uno Smartwatch di Huami, una controllata di Xiaomi.

 

 

Passando dai precedenti 40nm BULK (CXD5600GF RF) agli attuali 28nm FD-SOI (CXD5603GF RF), Sony è riuscita a diminuire del 76% i consumi durante il funzionamento, permettendo di fatto l’utilizzo della tecnologia GPS in maniera continuativa anche in terminali dotati di batteria di non grande capacità (Come appunto quella integrata negli Smartwatch). Proprio ai dispositivi Wearable si rivolge la tecnologia FD-SOI di ST Microelectronics, e questi primi risultati si stanno dimostrando eccellenti: come affermò Freescale, l’FD-SOI è più vantaggioso rispetto all’utilizzo dei nodi FinFET in quanto i costi di design e produzione sono decisamente minori, garantendo al contempo consumi del tutto paragonabili. Samsung ha ben compreso questi aspetti, ed anche GlobalFoundries è già pronta ad un ulteriore step evolutivo.

 

 

 

In molti negli ultimi tempi si sono dimostrati scettici riguardo la tecnologia FD-SOI, ma questa notizia dovrà finalmente far cadere ogni dubbio ed incertezza: il futuro dell’FD-SOI sembra decisamente radioso, come pronosticato da Synapse Design due anni fa.