Qualcomm sotto assedio, anche l’FTC l’accusa di pratiche scorrette - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Qualcomm, leader mondiale nel settore dei Modem (LTE 3G, 4G, ecc) dedicati al mercato Mobile, è ora accusata anche dalla U.S. Federal Trade Commission di abuso di posizione dominante. Dopo aver dovuto pagare una multa al governo cinese, a quello sud-coreano e ad avere ancora in corso una disputa sul medesimo tema con l’Unione Europea, perfino in madrepatria Qualcomm si trova costretta a giocare sulla difensiva, come riporta l’agenzia di stampa Reuters.

 

 

Qualcomm, anche in questo caso, è accusata di chiedere cifre troppo elevate per concedere in licenza l’utilizzo delle proprie tecnologie e dei propri brevetti. Ricordiamo che circa la metà degli utili di Qualcomm provengono proprio dallo sfruttamento delle licenze, in quanto la casa statunitense nell’ultimo decennio ha investito tantissimo in queste tecnologie pronosticandone l’importanza. Al contrario, le case rivali si sono concentrate più che altro a fornire SoC la cui filosofia ricalcava prevalentemente quello delle CPU Dekstop: meno funzionalità, più potenza.

Qualcomm, quindi, si trova nella posizione di possedere alcuni brevetti essenziali per realizzare efficienti Modem 3G, 4G e 5G, e per questo sta sfruttando questa situazione per massimizzare i profitti. Poiché, comunque, queste tecnologie di comunicazione sono ormai uno standard de facto, il principio giuridico vuole che i brevetti a questi associati siano concessi a prezzi meno elevati per favorire la concorrenza. I brevetti che ricadono in questa categoria sono detti “FRAND”, acronimo di “fair, reasonable, and non-discriminatory” (Giusto, ragionevole e non discriminatorio).

Qualcomm, comunque, potrebbe trovare un’ancora di salvezza nella neo-insediata amministrazione Trump. I giodici che hanno votato a favore di questa accusa sono stati nominata dal Partito Democratico, ma con l’insediamento di Trump le carte saranno rimescolate: “Trump is expected to name Republican Commissioner Maureen Ohlhausen as acting FTC chairwoman and will fill three vacancies that will reshape the agency. Ramirez and fellow Democrat Terrell McSweeny voted to approve the complaint but Ohlhausen dissented, saying that the lawsuit was based on a "flawed legal theory ... that lacks economic and evidentiary support".

In ultimo, sembra quasi che l’Amministrazione Obama abbia avvallato questo attacco a Qualcomm per mettere in maggiore difficoltà Trump fin dai primi giorni, dopo la cacciata di parte del corpo diplomatico russo, o dell’attacco al gruppo FCA.


Pubblicato in: News, Business
Tags: brevetti , cina , ftc , modem , obama , qualcomm , trump

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2375
news
141
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

B&C Youtube Channel

Quotazioni

Loading
Chart
o Intel Corp. 36.18 ▼0.33 (-0.92%)
o Advanced Micro Devices 14.17 ▲0.17 (1.21%)
o Microsoft Corp. 64.34 ▼0.15 (-0.23%)
o NVIDIA Corp. 110.61 ▼0.32 (-0.29%)
o Texas Instruments 77.05 ▼0.03 (-0.03%)
o Apple Inc. 136.48 ▼0.22 (-0.16%)
o Oracle Corp. 42.36 ▲0.09 (0.21%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:36.18 Trade time:10:19AM EST Value change:▼0.33 (-0.92%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:14.17 Trade time:10:19AM EST Value change:▲0.17 (1.21%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:64.34 Trade time:10:19AM EST Value change:▼0.15 (-0.23%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:110.61 Trade time:10:19AM EST Value change:▼0.32 (-0.29%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:77.05 Trade time:10:19AM EST Value change:▼0.03 (-0.03%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:136.48 Trade time:10:19AM EST Value change:▼0.22 (-0.16%)
NYSE:ORCL

Oracle Corp.

Company ID [NYSE:ORCL] Last trade:42.36 Trade time:10:19AM EST Value change:▲0.09 (0.21%)

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?