TSMC candidata ad acquisire la divisione semiconduttori di Toshiba - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Giusto ieri abbiamo riportato come Toshiba sia ormai propensa a vendere la propria divisione semiconduttori per fare cassa e coprire l'attuale enorme buco in bilancio (Oltre 6 miliardi di dollari), ma la prima candidata – SK Hynix – non sembra avere la forza economica per supportare una tale acquisizione.

 

 

Si fanno allora strada altre possibilità, ed il nuovo nome saltato agli onori della cronaca è quello della prima fonderia mondiale conto terzi, cioè TSMC, secondo quanto riporta la testata taiwanese Taipei Times. TSMC, con la collaborazione di un’altra azienda conterranea, Hon Hai Precision Industry, potrebbe acquisire la divisione di Toshiba: “Hon Hai Precision Industry Co and Taiwan Semiconductor Manufacturing Co  yesterday declined to comment on a report that the two Taiwanese high-tech giants will jointly bid for the memorychip assets of Japan’s Toshiba Corp.”. Al momento si tratta solo di una voce di corridoio molto flebile, ma non del tutto irrealistica.

Il mercato NAND Flash è decisamente remunerativo per le case che vi operano, e permette ampi margini di guadagno. Proprio grazie a questi margini – e a quelli della produzione di DRAM – Samsung si può permettere di sviluppare nodi produttivi al pari di TSMC anche senza avere il numero di clienti di quest’ultima. TSMC, quindi, potrebbe decidere di entrare nel mercato delle NAND per avere utili aggiuntivi da investire nella propria divisione di R&D. te Anche Hon Hai sarebbe molto interessata a che questo affare si concludesse positivamente, considerato che già l’anno scorso acquisì il 66% di Sharp per entrare direttamente nel mercato dei semiconduttori e degli LCD, principalmente per prendersi una fetta degli utili derivanti dal mercato Mobile (Smartphone e Tablet).


Pubblicato in: News, Business
Tags: acquisizione , nand , taipei times , toshiba , tsmc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2578
news
163
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



I giochi del momento! (427)
20/09/2017 11:44, Il nabbo di turno

[Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9 (27)
20/09/2017 10:56, Blobay

Ventola scheda video (9)
20/09/2017 08:16, Blobay

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (894)
20/09/2017 07:50, Blobay

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (1760)
19/09/2017 18:32, Mitch

[Official Topic] AMD "Zen" (1414)
19/09/2017 17:16, bellandrew82

Anet A8, la stampante 3D più chiaccerata del momento (18)
19/09/2017 15:07, Masciale

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?