La “rivoluzione degli SSD” sembra essere giunta ad un punto di non ritorno, se anche il più grande produttore al mondo di HDD non vede più un grande futuro in questi ultimi prodotti. Come riporta la testata asiatica Business Korea, Seagate ha deciso di chiudere il centro di Ricerca e Sviluppo dedicato agli HDD, dislocato in Corea del Sud: “Seagate, a global hard disk drive (HDD) producer, closed down its design center in South Korea. As the design center was the company’s research and development (R&D) base, Seagate is expected to conduct a large-scale business change in the future”.

 

 

Sempre più SSD nel futuro di Seagate, quindi, seguendo una strategia molto simile a quella di Western Digital e Toshiba, a causa delle vendite a picco delle unità meccaniche: “Seagate has been suffering from financial difficulties due to the continuous drop in its sales caused by sluggish HDD business in recent years. Sales of HDD in the first half of last year stood at 36.8 million units, down 8.4 million units from a year ago”.

Al contrario di Western Digital (Che ha acquisito SanDisk) e Toshiba (Che ha acquisito OCZ), Seagate non ha ancora stabilito una profonda partnership con alcuna azienda attiva nel mercato delle NAND Flash o degli SSD in generale. Per il momento si trova in una situazione molto simile a Kingston: è un grosso acquirente di NAND Flash, in quanto non ha le FAB per prodursele in casa. Questo la rende molto debole dal punto di vista dell’offerta, in quanto più suscettibile rispetto a Samsung, Micron, Western Digital e Toshiba dell’andamento dei prezzi delle NAND Flash (Le quattro case appena citate se le producono da sé).

Attualmente l’unica azienda con cui Seagate potrebbe stringere una proficua alleanza è SK Hynix, ma non è per nulla sicuro un futuro condiviso per queste due case. SK Hynix sembra voglia correre per conto proprio nel mercato degli SSD, quindi per Seagate si tratta di una corsa contro il tempo: deve trovare un partner prima che il mercato si stabilizzi completamente e rimanga tagliata fuori dai giochi.