Samsung e Huawei battagliano per la supremazia tecnologica in campo Mobile - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

La Corte di Giustizia cinese ha condannato Samsung a pagare circa 12 mln di dollari, a causa di alcuni brevetti di Huawei sfruttati impunemente nei propri terminali Mobile.

Questi brevetti, neanche a dirlo, sono relativi ad alcuni aspetti che molti (Posso mettermici anche io? NdA) potrebbero definire ridicoli: disposizione delle icone sul desktop, disposizione delle opzioni nella User Interface e via discorrendo.

Questa causa, comunque, si va ad inserire in un contesto più ampio, in cui sono le stesse Cina e Corea del Sud a contrapporsi: da una parte Huawei lo scorso maggio ha citato Samsung per aver sfruttato alcuni brevetti riguardo il 4G, dall’altra Samsung in giugno ha citato Huawei per alcuni brevetti sfruttati senza pagarne le royalty nei terminali Honor e Mate 8. Senza poi dimenticare la “guerra” portata avanti in contemporanea dalle due nazioni (Cina e Corea del Sud) contro Qualcomm per impossessarsi di alcune tecnologie relative ai modem LTE.

Cina e Corea del Sud, sfruttando i rispettivi Uffici Brevetti nazionali, stanno portando avanti una battaglia al fine di impossessarsi del maggior numero di tecnologie, ed è naturale che le aziende - In questo caso le più importanti in ambito IT - dei rispettivi paesi fungano da pedine in questa importante strategia: chi controlla e controllerà le tecnologie, implicitamente potrà controllarne il mercato di riferimento (Basti vedere il bello e cattivo tempo che fanno SK Hynix e Samsung nei mercati NAND Flash e DRAM). Ma non si tratta solo del mercato Mobile consumer, in quanto sia Samsung sia Huawei operano anche nel settore delle telecomunicazioni (Recentemente Huawei ha superato Cisco, divenendo leader di questo mercato!).

Questa situazione, in ultimo, dovrebbe far riflettere coloro che vorrebbero uscire dall’Unione Europea, convinti che un’Italia indipendente potrebbe operare meglio sul mercato: vi immaginate dei colossi del genere (Che fatturano quanto intere regioni del nord) fare causa ad un’azienda italiana per espropriarla delle sue tecnologie? Sarebbe la sola Italia in grado di aiutare le proprie aziende in questa lotta? La domanda, ovviamente, è retorica.


Pubblicato in: News, Business
Tags: brevetti , cisco , huawei , mobile , qualcomm , samsung

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2612
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



Recensione Razer BlackWidow TE Chroma V2, una TKL silenziosa e letale con switch Razer Yellow (0)
22/10/2017 20:00, Masciale

[Official Topic] AMD "Zen" (1468)
22/10/2017 17:04, Il nabbo di turno

Le offerte informatiche domenicali su Amazon.it (0)
22/10/2017 08:54, Fottemberg

Gearbest: mancata consegna del corriere (19)
21/10/2017 19:58, Blobay

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (901)
21/10/2017 19:56, Blobay

Huawei cerca un seconda fonderia per produrre con i 7nm FinFET (0)
21/10/2017 09:17, Fottemberg

Stellaris (3)
21/10/2017 07:43, bellandrew82

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?