Fujitsu e Oracle lanciano SPARC64 M12-2, dedicato ai server Mission Critical - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Il mercato Enterprise non è limitato alla lotta tra ISA x86 e ARM, come in molti potrebbero pensare, in quanto vi sono ancora ISA che possono dire la loro, se adeguatamente supportate, come ad esempio Power e SPARC.

Sebbene queste ultime due ISA siano quasi di nicchia, i rispettivi proprietari – IBM e Fujitsu/Oracle – stanno cercando non solo di farle sopravvivere, ma anche di aumentarne le quote di mercato. Da una parte IBM ha avviato il consorzio OpenPower, invero con un’eccellente accoglienza (Anche NVIDIA ne fa parte), dall’altro Fujitsu ed Oracle stanno cercando di migliorare la posizione della microarchiettura SPARC in quei settori in cui un tempo Intel voleva imporre le CPU Itanium (Ormai dei morti che camminano), cioè i server Mission-Critical. Parte delle tecnologie integrate nella nuova CPU vanno proprio in questa direzione: “These technologies provide superior performance for enterprise workloads such as online transaction processing (OLTP), enterprise resource planning (ERP), business intelligence and data warehousing (BIDW), supply chain management (SCM), and customer relationship management (CRM)”. Non dimentichiamo, inoltre, che Oracle non intende più supportare Itanium, e per questo è finita in tribunale con HP.

Con le nuove CPU SPARC64 M12-2, Fujitsu ed Oracle puntano l’All-In in questa nicchia di mercato (Piccola … ma molto remunerativa quella dei server Mission-Critical!): si tratta di un processore integrante 12 core SMT a 8 vie, operanti a più di 4 GHz (4.25 GHz per la precisione),  dotati di un totale di 32MB ci Cache L3. Il tutto è realizzato sul nodo da 20nm di TSMC appositamente modificato per Fujitsu ed Oracle (Si tratta a tutti gli effetti, ora, di un nodo High Performance).

Oracle ha già a listino i server dotati delle nuove CPU, in configurazioni che partono da 2 Socket, fino ad arrivare a dei veri e propri mostri da 32 Socket (384 Core per 3072 Thread!). La nuova uArch, infatti, è stata concepita per essere composta in blocchi (Da 1 a 16) grazie ad un bus di interconnessione ad alta velocità e bassa latenza, così da garantire un aumento lineare delle prestazioni (Solitamente all’aumentare dei Socket vi è un discreto degrado prestazionale a causa delle latenze). Il sistema operativo designato per sfruttare al massimo questa CPU, manco a dirlo, è Solaris di Oracle nella sua ultima incarnazione, l'undicesima.

In ultimo, poiché questo è un prodotto dedicato ad istituti importanti e quindi, detto terra-terra, pieni di soldi, è stato curato maniacalmente anche il comparto dissipazione, attraverso l’utilizzo di un sistema ibrido aria-liquido, il quale permette anche di contenere le dimensioni dei server: “New Vapor and Liquid Loop Cooling (VLLC) technology for innovative and compact system design […] Dramatic reduction in space and completely self - contained, requiring no maintenance”.

I prezzi partono da 1.189 Dollari, mentre a questa pagina potrete farvi un’idea dei costi di una piattaforma completa.


Pubblicato in: News, Business
Tags: enterprise , fujitsu , ibm , itanium , mission critical , oracle , power , server , sparc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2610
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?