Imagination Technologies, dopo essere stata scaricata da Apple – il suo più importante partner commerciale –, sembra si stia attivando per trovare un acquirente diretto. L’azienda anglosassone, quindi, non sembra volersi limitare a vendere alcuni dei propri gioielli, ma punta a “darsi” al miglior offerente. La dirigenza è convinta che con le risorse attuali rimanere competitiva sarà un compito molto arduo.

Tra i più probabili acquirenti c’è sicuramente il fondo d’investimento cinese Canyon Bridge Capital Partners, gestito dietro le quinte dallo stesso governo di Pechino. Si tratterebbe di un investimento decisamente eccellente, se confrontiamo quanto potrebbe pagare la Canyon Bridge Capital Partners (Circa 400 mln di Dollari) con l’innumerevole quantità di brevetti posseduti dall’azienda inglese (Leader mondiale nelle soluzioni GPU in campo Mobile). Ed anche considerando il fatto che Imagination Technologies, non più di un anno fa, era quotata oltre 2 mld di Dollari.

La Cina, nel caso le autorità inglese dovessero dare il proprio benestare, potrebbe portarsi a casa il secondo produttore di GPU al mondo, per quanto riguarda il numero di brevetti in questo campo, dopo NVIDIA ed AMD. Ma sarà l'unica ad averla adocchiata, considerato il prezzo da discount al quale è valutata attualmente?