Imagination Technologies nelle mani cinesi: un terremoto in campo Mobile - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

L’abbandono da parte di Apple delle soluzioni grafiche PowerVR ha portato ad un brusco e repentino ridimensionamento di Imagination Technologies, la quale si è trovata costretta a compiere difficili scelte strategiche. La prima, la più semplice ed immediata, è stata quella di vendere alcune divisioni per fare cassa. La seconda, considerato il grigio futuro all’orizzonte, è stata quella di cercare un acquirente.

Mancando acquirenti occidentali (In molti si aspettavano un colpo di mano di Qualcomm), è stato il fondo di investimenti Canyon Bridge ad aggiudicarsi Imagination per poco meno di 800 mln di Dollari. Canyon Bridge è una controllata di Yitai Capital, un fondo controllato direttamente dal Governo cinese, e gestito in co-partecipazione dal Tsinghua Unigroup, il più importante fondo di investimenti cinese, sempre a maggioranza governativa e con un portafoglio immenso.

Si tratta sicuramente di un ottimo colpo messo a segno dal Governo cinese, in quanto questa acquisizione permetterà alla Cina di fare la voce grossa soprattutto in quanto a cessione di IP e Brevetti. Una delle aziende maggiormente colpite da questa acquisizione è sicuramente Qualcomm (Da qui la meraviglia per la mancata acquisizione di Imagination). È vero che Qualcomm utilizza GPU sviluppate in casa, le Adreno, ma grazie a questa acquisizione MediaTek - il più importante competitor di Qualcomm - potrà avere in licenza le GPU PowerVR a prezzi di saldo (Quindi, i SoC MediaTek costeranno ancora meno di quanto non costino ora!).

Anche Huawei, che sfrutta ed ha sfruttato le GPU PowerVR in alcuni SoC di terze parti (Ascend P1, Ascend P1S, Ascend D1, Ascend Y330, ecc), potrà beneficiare di questa acquisizione, in quanto potrà sviluppare con maggiore facilità soluzioni custom, sulla falsariga di quanto fatto da Apple. Con tutta probabilità le licenze PowerrVR costeranno meno di quelle delle GPU Mali di ARM, d'ora in poi. Va poi citata Spreadtrum, proprietà del Tsinghua Unigroup, la quale potrà beneficiare delle GPU PowerVR a costo zero. E che dire di SMIC, la più importante fonderia Pure-Play su suolo cinese? Con i 14nm FinFET all'orizzone, non sarebbe male sviluppare le soluzioni PowerVR per essere sfruttate direttamente presso SMIC, così da invogliare eventuali clienti esteri a produrre lì.

Nel medio-lungo periodo, quindi, l’acquisizione di Imagination Technologies potrebbe portare i produttori cinesi sempre più vicini a quelli statunitensi in quanto a qualità dei SoC (Apple e Qualcomm), quasi annullando il gap attuale. Già ora, con questa acquisizione, la Cina ha acquisito sia un notevole Know-How, sia un gran numero di importanti Brevetti spendibili fin da subito sul mercato. Un autogol facilmente evitabile per le aziende statunitensi?

 


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: acquisizione , apple , cina , imagination , qualcomm

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2655
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?