Intervista a Nicola Bressanin, CTO e Fondatore di Polar - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Come ben saprete, cari lettori, Bits And Chips è attiva fin dalla propria nascita nel supportare le aziende italiane che operano nell’IT, in maniera del tutto gratuita e trasparente. Al contrario di altri portali e testate, non chiediamo compensi per realizzare interviste o approfondimenti. Riteniamo, anzi, che questo modus operandi possa arricchire sia noi, in quanto a conoscenze, sia, naturalmente, le aziende con cui entriamo in contatto.

Dopo aver scritto di, o con, ApeMarina, Gameotic, Hello, ConnectU, Atooma e il Team Hydra, oggi siamo qui a presentarvi una giovane azienda avviata da quattro ragazzi italiani, ed attiva nel supporto IT (Workstation / Server / Desktop / Consulenza IT) nel mercato delle PMI (Piccole-Medie Imprese), sia lato Software sia lato Hardware.

Polar è nata nel 2013 grazie ad un’intuizione di quattro neolaureati (Enrico, Gianluca, Nicola e Riccardo), provenienti da diversi indirizzi di ambito scientifico: creare una società IT di supporto e consulenza per le PMI che andasse oltre i canoni tradizionali di mercato.

Solitamente questa tipologia di azienda è caratterizzata da una linea operativa standard: consigliare i clienti con formule e prodotti ormai consolidati, in cui è proprio il cliente che spesso di deve adattare ai prodotti offerti. Questo accade perché queste società di consulenza IT tendono a massimizzare i profitti attraverso un’offerta standardizzata,  offerta che nel medio e lungo periodo si rivela inadatta alle esigenze iniziali del cliente (Ad esempio, offrire a prescindere CPU Intel, anche quando si potrebbero utilizzare CPU di AMD).

Polar vuole ribaltare questa visione, offrendo al cliente la possibilità di acquistare una soluzione cucita su misura in base alle proprie esigenze. Si tratta però di un percorso difficile, in quanto gli imprenditori tendono a fidarsi maggiormente di nomi altisonanti o già conosciuti, anche se questi spesso offrono soluzioni più costose e perfino inadatte alle proprie esigenze.

Attraverso questa intervista vogliamo approfondire con Nicola Bressanin, CTO di Polar, la mission della giovane società, e capire quali sono le principali strategie messe in essere per riuscire in un mercato tanto concorrenziale. Noterete voi stessi come i quattro ragazzi italiani stiano operando in maniera differente rispetto alle “regole non scritte” di questo settore, e proprio per questo speriamo che possano avere successo e crescere, così da rinnovare un mercato decisamente "piatto". Da un certo punto di vista noi di B&C ci ritroviamo nel loro operato, in quanto anche noi cerchiamo di innovare là dove vi è una sedimentazione di idee a volte superata.

 

Sito Ufficiale: http://www.polarmachines.com/


Pubblicato in: ArticoloBusiness
Tags: assistenza , consulenza , imprenditoria , intervista , PMI , polar

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2657
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?