Citato per la prima volta circa 20 giorni fa su Reddit, ma salito agli onori della cronaca solo nelle ultime 24 ore, il link dell’imprecisato progetto “Fenghuang Raven di AMD potrebbe essere una APU High-Performance espressamente dedicata al settore Server.

Prima, però, partiamo escludendo le altre possibilità, secondo il principio metodologico del Rasoio di Occam, cioè eliminando eventuali complicazioni, e rimanendo sul semplice. Oppure, citando Sherlock Holmes, “Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità” (Cit. dal racconto “L'avventura del diadema di Berilli”).

Prima di tutto, Fenghuang Raven è una APU perché AMD ha deciso che tutte le APU devono avere un nome di riferimento riferito ai Corvi (Raven, in inglese), quindi non può trattarsi di una GPU stand-alone.

Non può essere il nome interno di AMD dato a Kaby Lake-G di Intel (Un prodotto semi-custom), in quanto quest’ultimo ha una GPU dotata di 24CU, e non di 28CU come invece troviamo citato nella pagina di SiSoft Sandra.

Non può essere un prodotto per Socket AM4, assemblato su un Interposer, in quanto la somma del Die Zeppelin (Circa 190mm2), di uno stack di HBM2 (Circa 90mm2) e di una GPU da 28CU (Circa 180 mm2) supererebbe abbondantemente i 360mm2 massimi sfruttabili all’interno del Package AM4. I 182 GB/s di Bandwidth fatti segnare da SiSoft Sandra, inoltre, sarebbero impossibili da raggiungere con una configurazione Dual Channel DDR4. L’utilizzo delle HBM2 si renderebbe quindi necessario.

Escluso che si tratti di Kaby Lake-G, e che possa trattarsi di un prodotto per Socket AM4 su Interposer, rimane solo la possibilità che si possa effettivamente trattare di una APU monolitica da circa 350 mm2 (Se supponiamo una configurazione con 8 Core x86 Zen e con 28CU Vega), probabilmente studiata per il mercato Enterprise. Circa un anno fa Lisa Su, CEO di AMD, rilasciò questa intervista al sito Top500.org, in cui affermava: “I think it’s fair to say that we do believe that we can combine a high performance CPU with a high performance GPU. It’s an area where combining the two technologies makes a lot of sense”. Ricordiamoci che nel 2014 AMD vinse un bando (FastForward 2 program) del US Department of Energy per studiare una soluzione ad alta capacità di calcolo (Exascale Computing) in grado di combinare la potenza delle CPU e delle GPU. L’US Department of Energy, inoltre, finanziò AMD con 32 milioni di Dollari per portare avanti queste ricerche: "The two DOE awards, totaling more than $32 million, will fund research focused on exascale applications for AMD Accelerated Processing Units (APUs) based on the open-standard Heterogeneous System Architecture (HSA), as well as future memory systems to power a generation of exascale supercomputers capable of delivering 30-60 times more performance than today’s fastest supercomputer".

In ultimo, il nome Fenghuang Raven si riferisce ad un uccello mitologico orientale a tre code, e queste tre code potrebbero riferirsi effettivamente a tre tecnologie utilizzate in combinazione: CPU (Zen), GPU (Vega) e HBM2. Si potrebbe quindi trattare di una APU per Socket SP3 (Lo stesso di EPYC), una versione "rimpicciolita" del design Exascale presentato in questo PDF da AMD stessa (In quel caso troviamo 4 Die Zeppelin, 4 GPGPU e 4 Stack HBM2, in Fenghuang Raven troviamo 1 Die Zeppelin, 1 GPGPU da 28CU e 1 Stack HBM2).

 

 

Restiamo in attesa di ulteriori dettagli.