Eni presenta HPC4, Supercomputer con CPU Intel Skylake-SP e GPGPU NVIDIA P100 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Eni, colosso mondiale attivo nel campo del petrolio, ed una delle più importanti aziende private in Italia, ha tolto i veli al proprio nuovo Supercomputer HPC4, accreditato di prestazioni massime pari a 18,6 PFlops (Calcolate attraverso la suite Linpack).

Questo valore dovrebbe garantire all’HPC4 di poter essere inserito nella Top Ten dei 500 Supercomputer più potenti al mondo. Si tratterebbe, inoltre, dell’unico Supercomputer posseduto da un’azienda privata ad entrare nella Top Ten, in quanto la classifica, da diversi anni, è monopolizzata da computer di stato (Ad esempio presso il China’s National Supercomputing Centers o l’U.S. Department of Energy), a causa degli enormi costi di acquisto difficilmente ammortizzabili per i privati.

Eni, con HPC4, conferma la propria propensione a sfruttare i Supercomputer, in quanto questo è il terzo sistema di tale livello ad essere acquistato nell’arco di appena 4 anni, come è possibile osservare dalla tabella qui in basso. Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha affermato: “The investments devoted to reinforcing the supercomputing infrastructure and the development of algorithms are a significant part of Eni’s digital transformation process”. L’utilizzo dei Supercomputer dovrebbe avvantaggiare l’azienda italiana nei confronti dei diretti rivali, sia nel campo del petrolio, sia delle energie rinnovabili (Per lo studio di zone in cui installare fonti rinnovabili – solari, eoliche -, per la ricerca di nuovi giacimenti petroliferi, per evitare di costruire impianti in zone a prossimo rischio sismico, e via di questo passo).

Tornando all’HPC4, questo è stato realizzato in collaborazione con HP, e sfrutta 1600 nodi HPE ProLiant DL380. Ogni nodo integra due CPU Intel Skylake-SP da 24 core (Per un totale di 76800 core) e due GPGPU NVIDIA Tesla P100. La memoria di massa per lo storage ammonta a 15 petabyte.

 

Supercomputer Operativo da Vendor Tipo CPU GPGPU Max PFlops Peak PFlops
HPC2 03/07/2014 IBM iDataPlex DX360 M4 7.200 Xeon E5-2680v2 (10C) Tesla K20X 3.2 4.6
HPC3 03/04/2017 Lenovo NeXtScale nx360M5 3.700 Xeon E5-2697v4 (18C) Tesla K80 2.6 3.8
HPC4 05/2018? HP HPE ProLiant DL380 3.200 Xeon Platinum (24C) Tesla P100 ? 18.6

 

Da segnalare che l’HPC4 può essere sfruttato in combinazione con l’HPC3, attraverso la connessione EDR InfiniBand. Questo permette di raggiungere una potenza ci calcolo complessiva pari a 22,4 PFlops. I tecnici di Eni, comunque, cercheranno di tirare fuori fino all’ultimo TFlop di potenza dall’HPC4, in quanto la prossima classifica dei 500 Supercomputer verrà stilata in giugno. Attualmente l’HPC4 potrebbe occupare una posizione tra il 5° ed il 10° posto.

L’HPC4 è installato nella sede di Ferrera Erbognone (PV), presso l’Eni Green Data Center, un polo di ricerca allo stato dell’arte che non ha nulla da invidiare a centri esteri (Anzi, viene preso spesso ad esempio da statunitensi e cinesi).

L’HPC4, in ultimo, si conferma come tappa intermedia per raggiungere infine il traguardo del primo Supercompuer Exascale di Eni, come ha confermato Claudio Descalzi: “With HPC4 we are tracing the path for the use of exascale supercomputers in the energy sector that could revolutionise the way in which oil&gas activities are managed”.

La sala del Supercomputer HPC3


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: eni , hpc3 , hpc4 , intelnvidia , lenovo , supercomputer , tesla , xeon

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2706
news
180
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?