TSMC punta su HPC e Mining per sviluppare i nuovi nodi - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Secondo i dirigenti di TSMC, la più importante fonderia Pure-Play al mondo, saranno i chip dedicati ai mercati HPC e Mining a trainare lo sviluppo dei nuovi processi produttivi. Il settore degli Smartphone, dopo diversi anni di crescita incredibile, si sta stabilizzando, mentre la richiesta di chip ad alte prestazioni e bassi consumi dedicati all’HPC (Deep Learing, A.I., Simulazioni) e al Mining (GPU) sta crescendo vertiginosamente: “HPC, which under TSMC’s definition includes applications for AI, GPUs and cryptocurrency mining, is picking up just as smartphone demand is losing momentum”.

Nel complesso il mercato Mobile rappresenterà comunque una cospicua fetta di ordinativi, grazie anche al ritorno di Qualcomm con i 7nm FinFET, dopo una breve parentesi con Samsung, ma saranno i nuovi mercati in rapida espansione ad attirare l’interesse di TSMC. Anche per questo il nodo N7+, evoluzione degli prossimi 7nm, caratterizzato dall’utilizzo dei macchinari EUV di ASML, sarà dedicato principalmente ai chip High Performance, come CPU e GPU (Similmente farà GlobalFoundries).

Alla luce di tutto ciò, appare evidente come la situazione relativa al costo delle schede video da gaming non si risolverà nel breve periodo, a meno di eventi imprevisti (Crollo in massa delle cryptomonete). Questo, unito al prezzo ormai alle stelle di DRAM e NAND Flash, sta mettendo in seria difficoltà quegli utenti che vorrebbero aggiornare il proprio PC.


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: 10nm , 7nm , gpu , hpc , mining , tsmc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2706
news
180
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?