4Q17: Apple vende meno iPhone, ma il fatturato è comunque da record - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Nonostante Apple abbia venduto meno terminali di fascia Premium, il fatturato dell’ultimo trimestre del 2017 è stato comunque da record, con 88,3 mld di Dollari (+13% YoY), così come lo sono stati gli utili, con 20 mld di Dollari (+11,7% YoY). Perché? Molto semplicemente, perché il prezzo medio dei terminali venduti è aumentato.

Come è possibile osservare dalla tabella, il prezzo degli iPhone è aumentato costantemente, mentre il numero di terminali venduti è diminuito, ma più limitatamente: nell’ultimo trimestre si sono venduti l’1% di iPhone in meno rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso, ma il costo unitario medio è stato del 13% superiore in media.

I numeri mostrati da Apple, non sono però piaciuti agli analisti di mercato, i quali si aspettavano una maggiore quantità di iPhone venduti (Proprio ora il titolo Apple sta perdendo oltre il 6%). A parer nostro, invece, questi numeri vanno oltre le più rosee previsioni, in quanto dimostrano che l’utente medio di Apple è disposto a sborsare una cifra considerevole (Ormai pari ad una mensilità) per avere il terminale di punta della casa di Cupertino.

Per quanto riguarda gli altri prodotti di Apple, va notato come i Mac abbiano subito una flessione YoY pari al 5%, sia nei volumi di vendita sia negli introiti, probabilmente perché gli utenti stanno aspettando ulteriori novità. Al contrario, gli iPad hanno visto una leggera ripresa, con un +1% delle unità vendute (Probabilmente imputabile alla sostituzione dei vecchi tablet: i primi iPad hanno ormai un lustro sulle spalle).

In ultimo, va notato come gli accessori Apple stiano vendendo davvero bene, come ad esempio le cuffie Beats. A giudicare da questi numeri, i possessori di iPhone e iPad si stanno muovendo per avere un ecosistema completamente Apple, fin nei minimi particolari.

Alla luce di questo, possiamo affermare che Apple nel prossimo futuro potrebbe muoversi per acquisire altre compagnie di piccola e media entità, capaci di migliorare ancora di più l’offerta dell’ecosistema, tanto dal punto di vista Software quanto dal punto di vista Hardware (Chissà, magari potrebbe acquistare anche qualche Software House di videogiochi).


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: 4q17 , apple , finanza , ipad , iphone

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2706
news
180
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?