Il Carlyle Group investe in Ampere (ex- Applied Micro) ed in ARM - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Il Carlyle Group, un gruppo d’investimento attivo in molteplici campi, da quello civile, a quello della sicurezza informatica fino a quello militare-aerospaziale, ha deciso di investire anche nel campo dei microprocessori, dopo diverse breve parentesi (Ad esempio, investendo in Freescale), fondando Ampere.

A giudicare dalle prime mosse effettuate, non sembrerebbe trattarsi di una mera operazione speculativa (Come fu il caso dell’acquisizione di Magnavox Electronic Systems), ma di un progetto a lungo termine.

Come base di partenza è stata scelta la divisione processori di Applied Micro, acquisita da MACOM. I SoC X-Gene si sono sempre rivelati dei buoni prodotti, caratterizzati però da uno scarso supporto commerciale, dovuto principalmente al basso peso specifico di Applied Micro, se confrontato con quello dei diretti concorrenti, Intel e Qualcomm in primis. Il Carlyle Group, al contrario, non solo è uno dei principali fornitori di strumenti informatici del Governo statunitense e militari del Pentagono (E quindi delle forze armate), attraverso AVIO, ARINC e Qinetiq, ma sarà anche in grado di utilizzare in proprio i SoC che produrrà, senza dover – almeno inizialmente – cercare clienti esterni.

Questo è un notevole vantaggio, in quanto i costi di R&D, così come quelli di produzione, potranno essere coperti internamente (Possiamo paragonare questo modus operandi, a quello di Apple con i propri SoC, utilizzati solo nei propri prodotti).

La creazione di una propria uArch custom basata su ARMv8, inoltre, permetterà al Carlyle Group di realizzare SoC senza la paura di avere delle backdoor o exploit sfruttabili da altri, tema che è salito agli onori della cronaca con i recenti Spectre e Meltdown. Questo fattore può risultare essere un notevole punto di forza per una società che fornisce a tutti i più importanti enti governativi USA strumenti informatici e di sicurezza (Possiamo ricordare come Blackberry riuscì ad imporsi inizialmente come grande azienda grazie soprattutto ai contratti stipulati con gli enti governativi USA e NATO tra gli anni ‘90 e il primo decennio degli anni 2000).

Crediamo, in ultimo, che non si tratti di una semplice operazione speculativa anche perché sono stati assoldati alcuni tra i migliori Ingegneri e Manager attualmente in circolazione:

  • Renee James , ex-Intel, sarà il CEO
  • Atiq Bajwa, ex-Intel (A capo, ad esempio, della divisione Xeon Phi), ricoprirà il ruolo di Chief Architect
  • Greg Favor, ex-AMD (Uno dei Lead Deisgner delle CPU K6 e K7), ricoprirà il ruolo di Sr. Fellow
  • Rohit Vadwans , ex-Intel, ricoprià il ruolo di EVP of hardware engineering
  • Chi Miller, ex-Intel ed Apple, ricoprirà il ruolo di CFO e COO
  • Sean Mirkes, ex-Intel, ricoprirà il ruolo di VP of Logic Development

Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: ampère , applied micro , arm , carlyle , cloud , intel

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2706
news
180
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?