La Cina si prepara a produrre DRAM in quantità per limitare il potere delle coreane - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Nella continua ricerca del raggiungimento dell’indipendenza tecnologica dai paesi occidentali e filo-occidentali, il Governo cinese ha deciso di avviare alcune manovre economiche al fine di favorire la nascita di un polo produttivo per le DRAM capace di assorbire, almeno parzialmente, la Domanda interna.

Di questo piano se ne erano avute le prime avvisaglie alla fine del 2017, ma nelle ultime settimane si può conoscere con maggiore precisione come si procederà. La Cina o, meglio, i produttori di semiconduttori cinesi, acquisteranno i macchinari dismessi da Samsung, SK Hynix e Micron, in quanto considerati “antiquati”, così da cominciare a produrre memorie a basso costo ed in notevoli quantità. Si tratta di macchinari che producono le memorie DDR3 e DDR4 con i nodi da 30nm e 39nm. In questi mesi le tre grandi case stanno producendo le memorie DDR4 con i nodi da 10nm, 14nm e 16nm.

Questa scelta permetterà alla Cina di produrre memorie DDR4 con poco sforzo, così da poter coprire buona parte del fabbisogno interno (Anche nel campo dei microprocessori si stanno avviando verso l’autarchia, grazie alla collaborazione con Via Technology). D’altra parte per realizzare PC da ufficio e Server, o per equipaggiare Smartphone entry level, non vi è necessità di moduli da overclock, bastano DDR4 in grado di reggere i 2666 MHz di frequenza.

Grazie a questa strategia di medio termine, forse potremo finalmente osservare un calo consistente dei prezzi delle DRAM a partire dal 2019 (Circa il 50% del fatturato della divisione Semiconduttori di Samung è legato al mercato cinese).


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: cina , dram , hynix , micron , samsung

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2706
news
180
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?