Intel al CES 2017, i principali annunci - Bits and Chips Skin ADV

In occasione del CES 2017, Intel ha consolidato il ruolo di leader in alcuni ambiti, tra cui la guida autonoma e le tecnologie 5G, la realtà virtuale e la "merged reality".

Durante la conferenza stampa di ieri il CEO Brian Krzanich ha presentato la visione di Intel per il futuro della tecnologia della realtà virtuale e della merged reality, e come queste tecnologie siano destinate a reinventare le esperienze relative ai viaggi, alla sicurezza e alla produttività sul lavoro, oltre che a sport e gaming. Krzanich ha guidato il pubblico attraverso una serie di esperienze di realtà virtuale pre-registrata e dal vivo, iniziando con il volo con tuta alare sul deserto di Moab, nello Utah.

Le persone presenti in sala hanno potuto sperimentare l'esperienza di realtà virtuale della cascata di Ban Gioc, una delle attrazioni naturali più straordinarie del Vietnam. Hanno quindi effettuato virtualmente un'ispezione tramite un drone che sorvolava a bassa quota una centrale di energia solare del Nevada. Si sono seduti a bordo campo durante una partita di basket della NCAA. E hanno vissuto l'esperienza di un'apocalisse di zombie nel nuovo videogame di realtà virtuale "Arizona Sunshine". Tutte queste esperienze sono state offerte da PC basati su processori Intel® Core™ di settima generazione e visori per la realtà virtuale Oculus Rift.

La registrazione della conferenza stampa di Intel è disponibile nella Sala Stampa online, in cui è possibile trovare anche tutte le notizie e gli aggiornamenti relativi al CES 2017.

Intel-News-2017CES-2

Di seguito un riepilogo delle novità Intel di questa settimana relative a realtà virtuale, al settore automotive e al 5G:

4 gennaio – i punti principali della conferenza stampa sulla realtà virtuale:

Intel ha mostrato il primo PC 2 in 1 con tecnologia a 10 nanometri basato su un processore Intel di prossima generazione, nome in codice Cannon Lake. Intel ha confermato la commercializzazione dei chip Cannon Lake prevista per quest'anno.

· Krzanich ha presentato la prima dimostrazione di un evento sportivo dal vivo trasmesso in streaming con la tecnologia di realtà virtuale di Intel, VOKE VR, su Oculus Rift. Ha svelato l'intenzione di portare VOKE VR su Oculus Rift più avanti nel corso dell'anno. Intel sarà tra i primi fornitori di tecnologia a rendere possibile l'esperienza degli sport dal vivo su diversi dispositivi di realtà virtuale.

· Nel corso della conferenza stampa Intel per prima ha portato 250 persone fisicamente presenti nello stesso posto virtualmente e in modo indipendente a svolgere un'ispezione industriale dal vivo utilizzando un video 4K a 360 gradi. Il pubblico ha potuto ispezionare una centrale di energia solare di 2.000 acri situata nella riserva indiana del fiume Moapa. Un drone equipaggiato con videocamere ad alta definizione Orah 4i e una soluzione di computing ad alta latenza e a basso consumo ha raccolto i dati per l'ispezione.

· Intel e HypeVR - azienda che si occupa di computer vision, focalizzata sullo sviluppo di cattura di realtà virtuale dal vivo a risoluzione ultra elevata e sulla riproduzione di tali contenuti con sei gradi di libertà (6dof) - hanno annunciato l'intenzione di collaborare per portare i contenuti video volumetrici di HypeVR su Project Alloy nel 2017. Presentato in agosto, Project Alloy è una soluzione integrata di merged reality in cui il mondo reale e il mondo virtuale si combinano in modo fluido. Intel ha annunciato anche l'intenzione di mettere in produzione la propria piattaforma hardware open nel quarto trimestre in collaborazione con alcuni dei principali partner.

· Il motore proprietario di cattura volumetrica e riproduzione di HypeVR ha consentito l'esplorazione della realtà virtuale con azioni dal vivo della cascata di Ban Gioc, una delle attrazioni naturali più straordinarie del Vietnam. Si è trattato della prima dimostrazione pubblica in cui gli spettatori hanno potuto camminare liberamente in un video girato dal vivo, non creato da artisti di CGI. Il pubblico ha potuto addentrarsi, allontanarsi e muoversi all'interno della scena in 3D. L'esperienza ha prefigurato il futuro dei video e nuovi modi in cui sarà possibile creare contenuti per la realtà virtuale.

3 - 4 gennaio: i punti principali degli annunci su guida autonoma e 5G:

Intel ha annunciato l'intenzione di acquistare il 15% della proprietà di HERE, un fornitore globale di mappe digitali e servizi basati su localizzazione. Le due aziende inoltre collaboreranno alla ricerca e allo sviluppo di un'architettura sperimentale altamente scalabile che supporta aggiornamenti in tempo reale di mappe ad alta definizione per la guida altamente e pienamente automatizzata. Maggiori informazioni sono disponibili in "Intel acquisirà il 15% della proprietà di HERE."

Alla conferenza stampa del Gruppo BMW, l'azienda tedesca, Intel e Mobileye hanno annunciato che una flotta di circa 40 auto BMW autonome sarà su strada entro quest'anno, a dimostrazione dei significativi progressi compiuti da queste tre aziende in direzione della guida completamente autonoma. Da luglio dell'anno scorso le tre aziende hanno sviluppato un'architettura scalabile che può essere adottata da altri sviluppatori del settore automotive e case produttrici per ottenere infinite iterazioni progettuali e creare marchi differenziati. Maggiori informazioni sono disponibili in "BMW Group, Intel e Mobileye sperimenteranno su strada veicoli autonomi di test entro la fine del 2017."

Intel ha presentato Intel® GO™, un nuovo brand per le soluzioni automotive Intel che comprende la prima piattaforma di sviluppo del settore predisposta per il 5G. Permette alle case automobilistiche di dedicarsi allo sviluppo ancor prima dell'atteso lancio della rete 5G, che porterà la guida autonoma e automatizzata a nuovi livelli. Il sistema comprende anche diversi kit di sviluppo che offrono diversi livelli di scalabilità per quanto riguarda le prestazioni, dai processori Intel® Atom™ di nuova generazione ai processori Intel® Xeon®. Questo sistema car-to-cloud scalabile pone il settore automotive su un percorso accelerato, offrendo estrema flessibilità nel design e riducendo al contempo tempi e costi di immissione sul mercato di nuove esperienze. Maggiori informazioni sono disponibili in "Spaziando da veicoli a connettività e cloud, Intel® GO™ Platform guida il percorso verso la guida autonoma."

Intel ha annunciato il modem 5G Intel®, il primo modem 5G di portata globale al mondo che supporta sia bande al di sotto dei 6 GHz che lo spettro mmWave. Comprende un kit con chip compatto a basso consumo e offre velocità Gigabit e latenza ultra bassa, consentendo alle auto a guida autonoma di prendere decisioni in una frazione di secondo e trasformando la connettività richiesta per altre applicazioni come le città intelligenti, i droni e le applicazioni di realtà virtuale. Maggiori informazioni sono disponibili in "Intel accelera il futuro con il primo modem 5G globale del mondo."

o Intel Corp. 34.67 ▲0.17 (0.49%)
o Advanced Micro Devices 14.11 ▼0.05 (-0.35%)
o NVIDIA Corp. 165.35 ▼0.80 (-0.48%)
o Texas Instruments 81.39 ▲0.47 (0.58%)