ExpensiveWall, un malware "packed" che insidia Google Play - Bits and Chips Skin ADV

I ricercatori del team sulle minacce mobile di Check Point Software Technologies Ltd, il più grande fornitore mondiale specializzato nel campo della sicurezza informatica, hanno identificato una nuova variante di un malware Android che invia messaggi SMS fraudolenti e addebita agli utenti servizi contraffatti a loro insaputa. Secondo i dati di Google Play, il malware ha infettato almeno 50 app ed è stato scaricato tra 1 milione e 4,2 milioni di volte prima che le applicazioni interessate venissero rimosse.

chech point software technlogies

Il nuovo ceppo di malware è stato soprannominato “ExpensiveWall” ed è una nuova variante di un malware scoperto all'inizio di quest'anno su Google Play. L’intera famiglia di questo malware è già stata scaricata tra le 5,9 milioni e le 21,1 milioni di volte.

Ciò che rende ExpensiveWall diverso (e più pericoloso) rispetto agli altri membri della sua famiglia è che è “packed” - una tecnica di offuscamento avanzato utilizzata dagli sviluppatori di malware per crittografare il codice malevolo - che consente di eludere le protezioni anti-malware disponibili all’interno di Google Play.

Per ulteriori informazioni e i dettagli tecnici di questa nuova campagna malware scoperta dai ricercatori di Check Point Software, è possibile consultare il blog post (in inglese): ExpensiveWall: A dangerous ‘packed’ malware on Google Play that will hit your wallet.