Qualcomm Technologies, Inc., sussidiaria di Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM), e Mercedes-AMG Petronas Motorsport hanno annunciato di voler ampliare la loro partnership di lunga data continuando a sviluppare e testare comunicazioni wireless ad alta velocità, oltre al trasferimento wireless di potenza per la Formula 1.

Questi test faranno leva sulle soluzioni avanzate per le auto connesse – quali Wi-Fi 802.11ac, Wi-Fi 802.11ad, 5G New Radio (NR), la tecnologia cellular vehicle-to-everything (C-V2X) e il sistema di ricarica wireless Qualcomm WiPower – in pista e per i veicoli commerciali di nuova generazione di Daimler. Qualcomm Technologies e Mercedes-AMG Petronas Motorsport restano impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative, sfruttando l'esperienza di entrambe le aziende.

qualcomm press release

"Qualcomm Technologies fornisce le comunicazioni wireless – comprese cellular, Wi-Fi e Bluetooth – all'industria automobilistica da oltre un decennio," ha dichiarato Derek Aberle, president di Qualcomm Incorporated. "Lavorando a stretto contatto con Mercedes, Qualcomm Technologies ha saputo ottimizzare e migliorare le proprie tecnologie nelle condizioni estreme di una pista da corsa, arrivando ad offrire le soluzioni più all'avanguardia per applicazioni avanzate legate ai veicoli".

"Vincere in Formula 1 significa lavorare con i migliori per innovare ogni settore ed è questo ciò che la nostra partnership con Qualcomm ci porta,” ha affermato Toto Wolff, Head di Mercedes-Benz Motorsport. "Non solo abbiamo lavorato per sviluppare soluzioni per la pista – che ci hanno offerto un vantaggio competitivo progressivamente ogni fine settimana di gara – ma questi progetti rappresentano un laboratorio per soluzioni all'avanguardia che verranno implementate nel prossimo futuro nell’ambito di applicazioni automobilistiche. È la dimostrazione perfetta di come l'ambiente high-tech della Formula 1 possa accelerare lo sviluppo di tecnologie con applicazioni che vanno oltre la corsa.”