Amdocs presenta una nuova soluzione virtualizzata di orchestrazione dei servizi intercarrier - Bits and Chips Skin ADV

Amdocs (NASDAQ: DOX), fornitore leader di servizi e soluzioni software per i più grandi service provider in ambito media e comunicazione, ha annunciato una nuova soluzione di orchestrazione dei servizi intercarrier che consente ai CSP (Communications Service Provider) di scalare in maniera automatizzata il traffico tra le reti di molteplici operatori. Questa nuova soluzione indirizza la sfida dei CSP di soddisfare gli accordi sui livelli di servizio (Service Level Agreement – SLA) aziendali in termini di connettività ad alte prestazioni, con i vantaggi di un’architettura open source basata su Open Network Automation Platform (ONAP), che fornisce elasticità e scalabilità automatizzata.

Una delle principali criticità che i CSP affrontano nel servire clienti di grandi aziende multinazionali è l’esigenza di affidarsi ad altri partner dislocati nel resto del mondo per fornire un servizio completo nell’implementazione delle misure necessarie per rispettare le SLA previste da una connettività di rete end-to-end. Ora queste realtà troveranno una risposta nella nuova soluzione Amdocs che offre una connettività elastica che può essere incrementata o diminuita per indirizzare le esigenze delle soluzioni basate su cloud, orchestrando le dinamiche esigenze di connettività internazionale dei clienti enterprise.

La nuova soluzione è basata sul codice ONAP open source e utilizza le API (application programming interfaces) di orchestrazione del ciclo di vita del servizio (LSO) MEF per offrire servizi di connettività tra molteplici reti globali. La nuova soluzione è in mostra a MEF 17, dove Amdocs – insieme a tre dei principali operatori internazionali multi-play, tra cui Fujitsu – presenterà un’orchestrazione flessibile intra e intercarrier software-centrica tra le reti di molteplici service provider, che possono scalare la connettività e i servizi cloud on demand, fornendo contestualmente connettività intercarrier automatizzata.

amdocs logo

“Le soluzioni di orchestrazione dei servizi intercarrier rappresentano un esempio efficace di quanto l’architettura ONAP sia diventata versatile,” ha dichiarato Arpit Joshipura, General Manager of Networking and Orchestration di Linux Foundation. “Se integrata con gli standard MEF, questa soluzione può essere impiegata per risolvere problematiche di gestione del traffico tra le reti. Il supporto per le operazioni intra e intercarrier fornisce una soluzione a uno dei problemi principali che i CSP devono affrontare, in particolare per i clienti enterprise.”

“Questo annuncio e la nuova iniziativa di Amdocs dimostrano come i player tecnologici stiano indirizzando le esigenze dei communication service provider utilizzando le nuove API LSO Sonata per il funzionamento, l’organizzazione e l’integrazione con l’architettura di rete ONAP open source, al fine di offrire un’esperienza di servizio perfetta con i service provider,” commenta Pascal Menezes, CTO di MEF.

“La nuova soluzione di Amdocs utilizza diverse innovazioni tecnologiche impiegate per la prima volta nel portfolio Amdocs NFV basato su ONAP, che rappresenta la prima offerta completa di servizi e software basati sulla tecnologia ONAP open source,” afferma Anthony Goonetilleke, Group President di Amdocs. “Ad oggi abbiamo un’unica soluzione virtuale di orchestrazione intercarrier creata utilizzando il framework open source di ONAP. Offre ai service provider la possibilità di automatizzare in maniera semplice scenari di rete intra e intercarrier end-to-end, dall’organizzazione iniziale fino alla gestione in-life dei sub-componenti in una rete virtualizzata. L’utilizzo degli standard e delle API MEF ottimizza la soluzione semplificando la connettività intercarrier e, combinando questa con ONAP, Amdocs si posiziona come leader di mercato grazie a soluzioni NFV pratiche che accelerano l’agilità del servizio per i nostri clienti.”

Fonti aggiuntive

Per approfondire ONAP attraverso un video YouTube di Gary Miles

Per sapere di più sulle soluzioni NFV di Amdocs visitare il sito

Per essere costantemente aggiornato sulle novità di Amdocs, visitare il sito dell'azienda