Skin ADV
Text Size

Noi umani siamo portati a considerare l'estate come un periodo positivo, durante il quale si possono svolgere molte attività, ci si può divertire e stare insieme. Non a caso indichiamo tale periodo come "la bella stagione". La bella stagione per "le macchine" è invece quella invernale: i nostri computer desktop o notebook, le console, la TV e qualunque altro dispositivo elettronico, soffrono il caldo, gli sbalzi di tensione ed i temporali estivi.

E se per far fronte al caldo possiamo migliorare il sistema di raffreddamento tenendolo pulito ed efficiente, per risolvere il problema dei cali o picchi di tensione generati dall'elevato assorbimento sulla rete elettrica che si registra nel periodo estivo principalmente a causa dell'elevato numero di condizionatori accesi oppure per evitare che un fulmine si porti in gloria qualche pezzo di silicio, è invece necessario far ricorso a strumenti appositi come prese filtrate e UPS (Uninterruptible Power Supply).

Questi ultimi sono spesso dotati anche di presa filtrata per cui un singolo dispositivo può assolvere al compito di proteggere i dispositivi elettronici sia dai fulmini che dai cali o dalle interruzioni improvvise di tensione.

Nonostante lo scopo ed il funzionamento di un UPS possano essere concetti dominio pubblico, non sempre è chiaro quali debbano essere i parametri di scelta e come sia possibile ottenere i valori di cui si necessita. Per questo, prima di procedere, vi consigliamo di dare uno sguardo a questa guida dove troverete la definizione dei termini più comuni, le diverse tipologie di UPS disponibili sul mercato ed i modi per effettuare un corretto dimensionamento.

La recensione odierna verte, invece, su uno specifico prodotto di EQ Power, azienda madrilena impegnata nella produzione e distribuzione di UPS con un range di prodotti che possono soddisfare le richieste di ambienti SOHO (Small Home, Small Office) fino a quelle di enti, ospedali e istituzioni che necessitano di potenze dell'ordine di 40kVA.

Il modello sul nostro banco di prova reca la sigla EQP-LS1100RTD ed è inteso per un utilizzo tipico in ambienti domestici ed in piccoli uffici. Ovunque ci sia un computer (o più di uno) molto costoso, apparati delicati, console o qualunque altro genere di dispositivo intendiate proteggere, un UPS come questo potrebbe tenerli al sicuro.


Pubblicato in: Articolo, Hardware
Tags: arm , emulatore , emulazione , server , x86

OkNotizie
Dino Fratelli
Autore: Dino Fratelli
Esperto in:
CPU, schede madri, storage, tablet, audio
Laureato in Ingegneria Elettronica è stato caporedattore di uno fra i primi portali di tecnologia italiani e redattore di articoli per altre testate come Punto Informatico. Da sempre appassionato di hardware, audio e videogame.
Notizie postate da Dino FratelliArticoli postati da Dino Fratelli
1153
news
65
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 4.17 ▲0.03 (0.72%)
o Intel Corp. 34.92 ▲0.27 (0.78%)
o ARM Holdings 48.53 ▲0.37 (0.77%)
o NVIDIA Corp. 19.45 ▲0.06 (0.31%)
o Microsoft Corp. 45.43 ▲0.55 (1.23%)
o Texas Instruments 48.18 ▲0.16 (0.33%)
o Apple Inc. 102.50 ▲0.25 (0.24%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:4.17 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.03 (0.72%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:34.92 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.27 (0.78%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:48.53 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.37 (0.77%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:19.45 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.06 (0.31%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:45.43 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.55 (1.23%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:48.18 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.16 (0.33%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:102.50 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.25 (0.24%)

Newsletter



Ricevi HTML?

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!