Pagine

La velocità con cui i componenti e le periferiche hardware subiscono aggiornamenti non è uguale per tutti: ci sono tecnologie che vengono migliorate a distanza di mesi, altre a distanza di anni e questo determina una maggiore o minore attenzione verso i prodotti che le utilizzano.

I dispositivi di rete fanno parte della seconda categoria, utilizzando tecnologie molto consolidate che oggi prevedono connessioni cablate in standard Gigabit LAN e connessioni wireless secondo le specifiche 802.11n (compatibile anche con le precedenti modalità a/b/g). Di recente è stata invece introdotta la tecnologia 802.11ac (non ancora ratificata ufficialmente) che migliora ulteriormente la banda dati e la stabilità del segnale.

Buffalo è una azienda attiva in più settori, da quello delle periferiche di comunicazione a quello dei dispositivi di storage come NAS e dischi esterni. Non deve stupire, perciò, la sua attenzione verso le novità di questi settori ed il fatto che abbia messo all'interno di un prodotto come l'AirStation 1750 (WZR-D1800H) tutta la sua esperienza realizzando un router capace non solo di indirizzare correttamente il traffico di rete ma anche di fungere da bridge, access point Wi-Fi, NAS, USB di rete e printer server. Insomma un completo dispositivo di rete per gestire quasi tutte le esigenze di una casa o di un piccolo ufficio e in grado di garantire la comunicazione senza fili della miriade di dispositivi oggi disponibili in tali ambienti... Dicevamo quasi perché manca all'appello il solo modem, necessario per la connessione Internet.

Sulla stessa filosofia è basato anche l'AirStation D1300 che però non presenta alcuna funzione di routing ma fa solo da bridge supportando ancora tecnologie 802.11n/a/b/g e 802.11ac.

La principale particolarità di entrambi questi prodotti è da cercare nell'utilizzo di un doppio canale di trasmissione, il primo sulla frequenza dei 2,4GHz, appannaggio degli standard 802.11 a/b/g/n e capace di trasportare fino ad un massimo di 450Mbit di dati al secondo. Il secondo si apre invece su un canale a 5GHz sul quale riesce a raggiungere prestazioni fino a 1,3Gbit al secondo, utile alle comunicazioni secondo lo standard 802.11ac (ma che può essere usato anche dalle periferiche 802.11n).

Accessori presenti nella confezione dell'AirStation 1750

Accessori presenti nella confezione dell'AirStation 1300

Nella confezione di entrambi i dispositivi troviamo esattamente gli stessi accessori, ovvero:

  • Manuale rapido;
  • Talloncini di garanzia;
  • CD con manuali e applicazione;
  • Alimentatore;
  • Cavo di rete;
  • Piedini di appoggio.