Sembra quasi di vederli i 'ragazzi' di AMD, lì sopra un banchetto fuori dalle porte del Moscone Center di San Francisco dove Intel ha tenuto il tradizionale IDF (Intel Developer Forum) per mostrare le loro ultime tecnologie. Una visione un po' nostalgica, smentita da una bella suite nell'hotel accanto, ma che tutto sommato poco ci interessa.

Invece dove vogliamo posare la nostra attenzione è sui due processori desktop che l'azienda di Sunnyvale ha mostrato in funzione, la APU A10-5800K "Virgo" basata su core Trinity e socket FM2 ed il modell FX-8350 "Vishera" basato su socket AM3+.

IMG0038791 1

In entrambi i casi, stando a quanto riportato dal sito Hardware.fr, AMD ha puntato sul gaming, avendo assemblato due sistemi dedicati a questo tipo di attività. Alla CPU FX-8350 facevano compagnia una scheda madre ASUS Crosshair V Formula, sistema di dissipazione a liquido e scheda grafica Radeon HD 7970. La CPU era stata portata ad un massimo di 5GHz, frequenza alla quale non ha avuto problemi a far girare benchmark come WPrime e Cinebench.

Sul sistema con la APU A10-5800K giravano invece applicazioni demo mentre un widget mostrava il boost in tempo reale di processore e core della GPU.

IMG0038790 1