Pagine

Negli ultimi mesi stiamo ricevendo vari SSD da testare tutti ormai dotati di interfaccia Serial ATA 3 e capacità ben superiori a quelle con cui inizialmente avevamo a che fare, ferme sui 120GB. E così dopo i modelli di Corsair, OCZ e Kingston, eccoci alle prese con un modello ADATA. In particolare vi parleremo del modello SX900 della serie XPG (Xtreme Performance Gear) nato dunque per fornire prestazioni molto elevate visto che include un firmware ottimizzato capace di garantire una maggiore capacità di archiviazione unita a prestazioni elevate e piena stabilità operativa.

Tutti i modelli di questa serie, che offrono tagli da 64GB, 128GB, 256GB e 512GB, utilizzano il controller SandForce SF-2281 e garantiscono uno spazio di memorizzazione per l'utente fino al 7% superiore rispetto ad altri SSD basati sullo stesso chip. Verificheremo nel seguito se tale affermazione è vera.

 

ADATA offre due pacchetti diversi all'utente in base alle esigenze che egli ha. Il pacchetto desktop che include una slitta da 3,5 pollici per montare l'unità all'interno di una di un computer desktop il quale tipicamente prevede baie di tale dimensione. Il pacchetto notebook prevede invece un case in alluminio che permette utilizzare il disco rigido come unità USB: il produttore consiglia di installare il nuovo SSD all'interno del portatile e montare il vecchio disco rigido nel cassetto USB per utilizzarlo come unità esterna portatile. Eventualmente potete scaricare gratuitamente anche una copia del software Acronis True Image HD per trasferire tutti i file e i programmi verso la nuova unità.