AMD oggi lancia ufficialmente l'APU A-series Elite per desktop - nome in codice "Richland"- ma paradossalmente durante la conferenza conclusasi da poche ore al Computex di Taipei la star di turno per la casa di Sunnyvale è stata "Kaveri", ossia l'APU di prossima generazione che prenderà il posto di Richland a fine anno.

Lisa Su - General Manager Global Business Units - ha mostrato di nuovo Kaveri, sia in versione BGA che desktop, ed ha confermato che i partner di AMD hanno già ricevuto i sample funzionanti. In aggiunta è stata eseguita una breve live-demo con il gioco Devil May Cry su una piattaforma equipaggiata con la futura APU, ma senza specificare settaggi e prestazioni.

Sono disponibili anche immagini ad alta risoluzione del die di Kaveri. A quanto pare le stime sulla superficie pubblicate nei giorni scorsi (250~260mm2) sembra siano sbagliate perchè Damien di hadrware.fr, che ha avuto modo di effettuare una misurazione più precisa, parla di 200~210mm2. Quindi siamo su dimensioni del 14~18% più piccole di Trinity e Richland (246 mm2), ma ricordiamo che Kaveri è realizzato con tecnologia a 28nm mentre Trinity/Richland a 32nm. I margini di manovra per un'APU più potente sia sul fronte CPU che iGPU ci sono tutti, considerando che si parla di un aumento di transistor superiore al 15~20%, e che bisogna tener conto del fatto che in mezzo c'è una nuova architettura per entrambi i comparti.

kaveri

Sempre durante il Computex la taiwanese ECS ha mostrato la prima mainboard con socket FM2+ (il socket che accompagnerà Kaveri su desktop). Come possiamo notare ci sono più pin rispetto al socket FM2, questo significa che sarà possibile montare Trinity e Richland su socket FM2+ ma non Kaveri su socket FM2.

fm2b fm2

Infine confermato il supporto alle memorie DDR3 sulla prima versione di Kaveri in uscita a ottobre/novembre.

 mobo ecs

FONTE: Computerbase