GeForce-GTX-TITAN-iconAlla Game Developers Conference di San Francisco Nvidia ha mostrato la GTX Titan X.

Durante la conferenza di Epic Games a sorpresa è salito sul palco Jen-Hsun Huang (CEO di Nvidia) per consegnare in anteprima a Tim Sweeney (CEO di Epic ) il primo esemplare della nuova ammiraglia della scuderia GeForce a singola GPU, quale segno di stima e gratitudine per la grande collaborazione che da sempre unisce le due aziende.

titanX-show

La scheda utilizza lo stesso raffreddamento che caratterizza la serie Titan e le ultime GTX di fascia alta: cover in alluminio spazzolato (questa volta completamente di colore nero) e finestra in policarbonato che lascia intravedere il generoso radiatore placcato al nickel (anch'esso scuro). Anche il PCB sembra di derivazione Titan prima serie, con la stessa disposizione della sezione VRM (6 fasi), dei chip VRAM (24, suddivisi in 12 per lato) e dei connettori PEG (8+6pin). La differenza è che i chip di memoria video GDDR5 questa volta hanno una capacità di 4Gbit ciascuno (per un totale di 12GByte, sempre con bus a 384-bit) e che la GPU montata non è GK110 ma il nuovo GM200. Quest'ultimo è accreditato di 8 miliardi di transistor, contro i 7.1 miliardi del primo, e sfrutta l'architettura Maxwell al posto di Kepler.

habemus tx

Jen-Hsun non ha voluto svelare tutte le specifiche tecniche della GeForce GTX Titan X, lasciando intendere che saranno comunicate nel corso della GPU Technology Conference organizzata da Nvidia stessa, che si terrà a San Jose (California) a partire dal 17 marzo.

Fonte: Hardware.fr