asrock_small
Molti forse, come il sottoscritto, la aspettavano da tempo immemore. Altri invece probabilmente non sapranno che farsene puntando come minimo a soluzioni mATX. Fatto sta che, grazie ad ASRock, una soluzione con tali caratteristiche è finalmente arrivata sul mercato. Parliamo della prima (ed attualmente unica anche se rumor dicono ne siano in sviluppo altre) scheda madre mini-ITX per socket Intel LGA2011-v3, la X99E-ITX/ac che ha fatto sicuramente bella mostra di se al CeBIT di Hannover.

X99E-ITX2

Le dimensioni ridotte ovviamente hanno rappresentato un limite in fase di progettazione ed è così che il primo a farne le spese è stata il quantitativo di slot di RAM. Due soli in totale facendo sfumare quindi, qualsiasi speranza di poter utilizzare il controller quad channel caratteristico di questa piattaforma. Un solo slot PCIe 3.0 16x inoltre, come è solito per queste schede. Ma le brutte notizie finiscono qui. Troviamo infatti due porte Ethernet Gigabit entrambe pilotate da controller Intel (soluzione non facile da trovare), connessione Wi-Fi ac, un totale di 6 SATA 3 di cui 2 SATA Express, supporto ad USB 3.1 e un connettore M.2 4x.

Viste le dimensioni poi, il socket è in versione ILM ovvero in versione più compatta rispetto a quello standard adottato sulle schede madri con differente form factor. Dato che questa caratteristica potrebbe creare alcuni problemi di compatibilità con alcuni dissipatori di calore, ASRock fornisce in bundle un dissipatore per CPU compatibile con questa scheda.

X99E-ITX4

X99E-ITX3

Il prezzo, come spesso avviene in questi casi, ancora non è stato annunciato.