[Approfondimento] Ryzen R7 1800X: prove di overclock e undervolt - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Ryzen, da quando si è sciolto l’NDA, è stato testato più che altro in ambito gaming, e questo ne ha messo in mostra il fianco – relativamente – debole. Sono partite così le solite campagne denigratorie da parte dei detrattori di AMD, eppure bisognerebbe tenere ben a mente che l’attuale Die di Ryzen, o sarebbe meglio dire “doppio die”, è di derivazione Server, proprio come lo sono i Die che sono utilizzati per le CPU HEDT di Intel.

I costosi, o costosissimi come nel caso del Core i7-6950X, altro non sono che CPU Xeon rimarchiate (E con qualche feature disabilitata) rivendute nel mercato consumer. Si tratta di CPU eccellenti in tutti gli ambiti, soprattutto quelli Prosumer, ma che spesso faticano a tenere il passo delle ben più economiche CPU mainstream di Intel, quelle per Socket 1151. In altre parole, le CPU HEDT di Intel si trovano nella medesima situazione di Ryzen, seppure costino circa il doppio.

Comunque, non siamo qui a domandarci perché sia partita questa shitstorm – a nostro parere decisamente ingiusta – nei confronti di Ryzen, e di come questa faccenda andrà a finire, in quanto non siamo una community di psicologi. Quello che vogliamo fare oggi, con questo articolo, è analizzare Ryzen sotto il punto di vista dei consumi, e più precisamente su quanto sia efficiente questa uArch prodotta con i 14nm FinFET di GlobalFoundries.

Perché? Perché, come detto qualche riga sopra, Ryzen è un derivato di un prodotto dedicato al mercato Server, ed AMD è lì che farà – come si suol dire – i soldi durante la seconda metà dell’anno. E a giudicare dai risultati ottenuti, Intel non ha da stare troppo allegra.


Pubblicato in: Articolo, Hardware
Tags: 1800x , amd , naples , overclock , ryzen , server , undervolt

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2612
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



Recensione Razer BlackWidow TE Chroma V2, una TKL silenziosa e letale con switch Razer Yellow (0)
23/10/2017 09:00, Masciale

[Official Topic] AMD "Zen" (1468)
22/10/2017 17:04, Il nabbo di turno

Le offerte informatiche domenicali su Amazon.it (0)
22/10/2017 08:54, Fottemberg

Gearbest: mancata consegna del corriere (19)
21/10/2017 19:58, Blobay

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (901)
21/10/2017 19:56, Blobay

Huawei cerca un seconda fonderia per produrre con i 7nm FinFET (0)
21/10/2017 09:17, Fottemberg

Stellaris (3)
21/10/2017 07:43, bellandrew82

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?