Intel consiglia di non utilizzare gli i7-7700K fuori specifica per evitare le alte temperature - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Molti utenti si sono lamentati su social e forum riguardo un anomalo aumento delle temperature delle proprie CPU Kaby Lake quando overclockate, arrivando a sfiorare i 100°c sotto stress, limite massimo consigliato da Intel.

Questi utenti, in particolare, hanno constatato come le temperature d’esercizio delle CPU siano aumentate nell’arco degli ultimi mesi, e questo ha portato ad una semplice conclusione: vi è qualcosa che, evidentemente, si è degradato durante questi mesi di utilizzo in overclock.

La componente incriminata, però, non è facile da determinare, in quanto la stessa Intel nei propri test interni non è riuscita ad identificarla. Potrebbe essere la pasta termoconduttiva utilizzata tra IHS e Die, aspramente criticata per la qualità non eccelsa (Qui i test con Skylake), come potrebbe trattarsi di un degrado consistente del Die stesso, a causa delle tensioni di funzionamento troppo elevate (I 14nm FinFET digeriscono meno un overvolt rispetto ai 22nm FinFET o agli immortali 32nm di Sandy Bridge).

V’è poi da considerare che la pasta termoconduttiva tra dissipatore e CPU andrebbe cambiata regolarmente ogni anno o due, a seconda della tipologia utilizzata, e che anche i sensori delle schede madri con l’andare del tempo potrebbero danneggiarsi.

Insomma, come intuibile non è per nulla semplice venire a capo di un simile problema, ma la risposta che Intel ha dato a questi utenti fa sorridere (In particolare la parte in grassetto sottolineata): “We appreciate the feedback you have provided, and your patience as we investigated this behavior. The reported behavior of the 7th Generation Intel Core i7-7700K Processor, showing momentary temperature changes from the idle temperature, is normal while completing a task (like opening a browser or an application or a program).  In our internal investigation, we did not observe temperature variation outside of the expected behavior and recommended specifications. For processor specifications, please refer to the Intel Core i7-7700K Processor Product Specifications.   Most motherboard manufacturers offer customizable fan speed control settings that may allow for smoother transition of fan revolutions per minute (rpm). Please consult your motherboard manufacturer’s manual or website for instructions on how to change default fan speed control settings.  We do not recommend running outside the processor specifications, such as by exceeding processor frequency or voltage specifications, or removing of the integrated heat spreader (sometimes called 'de-lidding'). These actions will void the processor warranty”.

Intel, in pratica, consiglia ai possessori delle CPU serie -K (Quelle dedicate all’overclock, con moltiplicatore sbloccato, vendute senza dissipatore e, nonostante ciò, sovraprezzate rispetto ai modelli standard), di evitare le pratiche di overclock, in quanto danneggerebbero la CPU.

Facendo un’analogia, è come dire ai possessori di una Ferrari ultima serie di non superare i 5k giri perché si potrebbe danneggiare il motore. Sinceramente, dal reparto marketing di Intel ci saremmo aspettati una risposta migliore, ma a quanto pare è difficile trovare dei buoni dipendenti di questi tempi (Come ha constatato anche AMD, seppure per un caso del tutto diverso).


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: 7700k , cpu , ihs , intel , kabylake , overclock , pasta

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2509
news
152
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Quotazioni

Loading
Chart
o Intel Corp. 34.15 ▼0.04 (-0.12%)
o Advanced Micro Devices 14.11 ▼0.06 (-0.42%)
o Microsoft Corp. 70.94 ▼0.27 (-0.38%)
o NVIDIA Corp. 151.71 ▼2.12 (-1.38%)
o Texas Instruments 78.45 ▼1.13 (-1.42%)
o Apple Inc. 145.84 ▼0.44 (-0.30%)
o Oracle Corp. 51.24 ▲0.29 (0.57%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:34.15 Trade time:11:46AM EDT Value change:▼0.04 (-0.12%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:14.11 Trade time:11:46AM EDT Value change:▼0.06 (-0.42%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:70.94 Trade time:11:45AM EDT Value change:▼0.27 (-0.38%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:151.71 Trade time:11:45AM EDT Value change:▼2.12 (-1.38%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:78.45 Trade time:11:46AM EDT Value change:▼1.13 (-1.42%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:145.84 Trade time:11:46AM EDT Value change:▼0.44 (-0.30%)
NYSE:ORCL

Oracle Corp.

Company ID [NYSE:ORCL] Last trade:51.24 Trade time:11:46AM EDT Value change:▲0.29 (0.57%)

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?