Toyota sceglie NVIDIA per sviluppare l’IA delle proprie auto - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

NVIDIA mette a segno un colpaccio nel mercato Automotive: Toshiba ha scelto la piattaforma Drive PX per sviluppare le proprie soluzioni a guida autonoma/assistita, al pari di quanto hanno fatto altre case di spicco come Volkswagen, AUDI e Mercedes.

NVIDIA, quindi, si presenta come il capofila nel mercato del Deep Learning in campo Automotive, dopo aver perso il primato nel mercato dei sistemi di Infotainment a favore di Qualcomm e altre case.

Va comunque detto che il mercato delle auto a guida autonoma/assistita è ancora di nicchia, al pari del mercato VR/AR nel settore PC. Ancora non vi è un leader di mercato, considerando che questo è un settore in divenire, ma è innegabile che NVIDIA stia prendendo il largo rispetto alle aziende rivali. Come abbiamo ripetuto più di una volta, in un mercato “vergine” la parte più complicata (E costosa!) è riuscire a diventare il punto di riferimento, in questo specifico caso per la componente Hardware. Una volta raggiunto tale risultato, i clienti saranno necessariamente chiamati ad utilizzare l’hardware di NVIDIA per via dei costi di sviluppo molto più bassi rispetto alle piattaforme rivali (Questo modus operandi si è dimostrato sempre valido nel settore IT, tanto nell’Hardware quanto nel Software: l’uArch x86, Windows, ARM, Android e via di questo passo).

A tal proposito si è espresso Mike Demler, analista presso la The Linley Group, il quale ha affermato: “The automotive industry is still in a very early stage of development for Level 4 and Level 5 self-driving cars”. Non è troppo tardi perché altri contendenti si facciano vivi (Infotainment docet). Ed altre case che ora ricoprono un ruolo marginale (Intel, Google, Argo) potrebbero sorprenderci inaspettatamente.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: automotive , drive px , nvidia , toyota

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2613
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?