In arrivo le prime schede madri X399 di Asus, GigaByte e MSI - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

A breve saranno tolti i veli ai primi modelli di schede madri X399 dedicate alle imminenti CPU HEDT Ryzen Threadripper di AMD (Quest'ultime attese negli store online e fisici per il 10 Agosto). Tra meno di 24 ore sarà possibile preordinarle e, come c’era da immaginarselo, i prezzi sono tutt’altro che popolari. Si tratta di schede madri di fascia alta a tutti gli effetti (D’altra parte il Socket è derivato direttamente da quello utilizzato dalle CPU EPYC, mentre il PCB deve ospitare una quantità fino ad oggi incredibile di piste PCI-E 3.0 per una piattaforma HEDT).

Partiamo dalla Asus ROG Zenith Extreme X399, la proposta di punta della casa taiwanese per ThreadRipper. Da rimarcare la presenza di dissipatori dotati di HeatPipe per i VRM. Dissipatori coadiuvati da una ventola da 40mm posizionata proprio dietro il backplate. Non manca una scheda Ethernet 10Gb dedicata su slot PCI-E 4x, ed una sezione di alimentazione sovradimensionata 24+8+8 Pin (D’altra parte la Zenith Extreme è studiata anche per chi overclocka facendo uso di sistemi di raffreddamento estremi!). Prezzo? Attorno ai 500 Euro (Fonte: ChipHell).

 

 

Passiamo a GigaByte, che ci presenta la AORUS X399 GAMING 7. Tra le caratteristiche che saltano all’occhio vi sono senz’altro i 5 slot PCI-E 16x “rinforzati”, un sistema di dissipazione passivo dotato di HeatPipe, al pari della Asus, una scheda di rete WiFi integrata nel pannello posteriore, ed una sezione di alimentazione anche in questo caso di prima categoria (24+8+8 Pin). Prezzo? Sembra sui 450 Euro (Fonte: Gigabyte).

 

 

In ultimo ecco la MSI X399 Gaming Pro Carbon AC, la quale vanta una sezione di alimentazione a 13 fasi (24+8+8 Pin), 4 slot PCI-E 16x “rinforzati”, il supporto al Quad SLI/CrossFire, ed una scheda WiFi su Slot PCI-E 1x espressamente dedicata al gaming. Il prezzo di questa sembra essere quello più basso del gruppo, poco superiore ai 350 Euro (Fonte: VideoCardz).

 

 

Inutile dire che tutte e tre queste schede madri abbondano di LED RGB, per la felicità dei modder e dei videogiocatori più eccentrici.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: asus , gigabyte , msi , threadripper , x399

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2613
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?