Intel presenta le CPU Core "Coffee Lake" di ottava generazione - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Anticipando la fine dell’NDA, a causa delle slide pubblicate anzitempo da VideoCardz, Intel presenta ufficialmente le CPU Core di 8th Gen, nome in codice “Coffee Lake”, dedicate al mercato Desktop.

Queste CPU sono la prima, vera risposta di Intel alle CPU AMD facenti parte della nuova famiglia Ryzen ed infatti, dopo anni di stagnazione per quanto concerne il numero di core (Quattro, dal 2007, con il Core Q6600), finalmente nella fascia mainstream possiamo osservare l’introduzione di CPU esa-core.

Dal punto di vista microarchitetturale le differenze sono minime rispetto a Skylake, ma sfortunatamente non sarà possibile sfruttare queste CPU con le schede madri dotate di chipset della serie 100 e 200 attualmente in commercio (Ricordiamo che KabyLake può essere utilizzato su entrambi i chipset, previo aggiornamento BIOS sulle schede dotate di chipset della serie 100). L’introduzione della nuova famiglia di chipset serie 300 ha sollevato diversi malumori tra gli utenti, convinti che sia un ennesimo tentativo di Intel di sfruttare la propria posizione dominante, ma questa volta sembra sia stata una scelta obbligata. Ho avuto modo di parlare con due ingegneri Intel qualche settimana fa, e mi è stato confermato che questa scelta si è rivelata necessaria in quanto il design d’alimentazione di Coffee Lake differisce sensibilmente da quello di Skylake. Quando il Socket 1151 fu progettato, non ci si aspettava assolutamente di doverlo utilizzare con CPU esa-core. La stessa Intel lo ammette limpidamente (Slide qui in basso).

 

 

 

L’arrivo delle CPU esa-core basate su uArch Coffe Lake farà sicuramente molto felici quegli utenti che con il PC principalmente giocano, e che voglio – come si suol dire – la botte piena e la moglie ubriaca: elevate frequenze operative ed ottimo IPC. Dal nostro punto di vista queste CPU sono sicuramente la scelta migliore se si vuole il meglio in ambito videoludico, sempre che non si abbiano problemi di liquidità e non si sia spaventati dal fatto che questa piattaforma probabilmente non potrà essere aggiornata ad Ice Lake (Con la quale si dovrebbe vedere l’introduzione di CPU octa-core).

 

 

Nel complesso la line-up di CPU Coffee Lake differisce sensibilmente da quella di Skylake/Kaby Lake, in quanto a parità di prezzo si hanno un maggior numero di core a disposizione (L’arrivo di Ryzen ha fatto decisamente bene!). I prezzi si mantengono simili a quelli dei modelli che verranno sostituiti, mentre si può notare uno “slittamento” di fascia verso il basso di quelle che una volta erano le CPU Core i5, le quali diventano dei Core i3. Effettivamente non se ne poteva più di CPU dual core vendute a quasi 200 Euro.

 

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: amd , coffee lake , cpu , intel , ryzen , Skylake , z370

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2655
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?