Core i9-7980XE: Intel presenta la punta di diamante a 18 core - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Intel completa la linea dei processori HEDT basati su uArch “Skylake-X”, presentando i modelli i9-7940X (14 core), i9-7960X (16 core) e i9-7980XE (18 core), pubblicizzati come le CPU definitive per gli utenti prosumer: “The Intel Core X-series processor family is the most powerful, scalable and accessible high-end desktop platform1 offered by Intel, designed to deliver the performance needed to meet extreme computing demands for virtual reality (VR), content creation, gaming and overclocking”.

Sebbene inizialmente non previste, Intel si è trovata costretta, a causa dell’arrivo improvviso di Ryzen ThreadRipper, a rinfoltire la propria offerta di fascia alta, arrivando a commercializzare perfino una CPU dotata di 18 core, l’9-7980XE (1999$ di listino!). Perché diciamo questo? Primo perché fino ad aprile i più non pensavano neppure ad una CPU Skylake-X dotata di 12 core, e secondariamente perché, al pari di quanto accaduto con il Socket 1151 & Coffee Lake, anche in questo caso non si prevedeva lo sfruttamento del Socket 2066 con CPU dotate di un così elevato numero di core, con tutte le problematiche che ne conseguono.

 

 

Intel ha infatti dovuto rivedere verso il basso la frequenza di funzionamento base di queste CPU, limitata a 2,6 GHz per l’i9-7980XE e a 2.8 GHz per l’i9-7960X. La frequenza in modalità Turbo Boost 2.0 può raggiungere i 4.2 GHz, ma è garantita solo per un numero massimo di due core. Queste scelte “limitanti” si sono rivelate obbligatorie se andiamo a leggere le recensioni dei maggiori portali informatici online: i consumi sono spesso oltre i 165W di TDP dichiarati anche a frequenze default, mentre in overclock la situazione raggiunge toni surreali.

Recensioni:

 

E' vero che in numerose occasioni le nuove CPU di Intel superano prestazionalmente le CPU Ryzen ThreadRipper, ma al costo di un prezzo di commercializzazione molto più elevato e di consumi cui non eravamo abituati da tempo. Non va poi dimenticato che diversi produttori di schede madri stanno preparando una seconda revisione delle proprie schede, così da gestire in maniera “più tranquilla” questi consumi.

Il vero punto di forza delle CPU Skylake-X, rispetto a Ryzen ThreadRipper, è sicuramente lo sfruttamento delle SIMD AVX512, come ho avuto modo di constatare dal vivo parlando con alcuni Ingegneri di Intel, e come è possibile osservare dalla foto qui in basso. Le istruzioni AVX512 sono effettivamente il reale asso nella manica delle nuove CPU di Intel, ma il problema è uno solo: chi le utilizza? Già è faticoso trovare dei software commerciali in grado di sfruttare le AVX2, a causa dell’eccessiva frammentazione dell’offerta di Intel negli anni passati, figuriamoci le AVX512!

 

 

Per il momento queste nuove CPU sono un ottimo esercizio di stile, che permettono ad Intel di essere,una volta ancora, la casa con la CPU più veloce sul mercato e le feature più avanzate (AVX512), ma nulla più. Le CPU Skylake-X che meritano veramente di essere acquistate nei mercati Consumer e Prosumer, in relazione al prezzo, sono l’i7-7800X e l’i7-7820X. Almeno questo è il nostro parere.

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: hedt , i9-7940x , i9-7960x , i9-7980xe , intel , skylake-x

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2655
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?