Attraverso il PDF illustrativo dell’HP ENVY x360 15-bq101na possiamo finalmente capire cosa potremo aspettarci dai futuri Notebook (Ultrathin, 2in1 e Convertibili) dotati di APU “Raven Ridge”, basate su uArch “Zen”, per la CPU, e su uArch “VEGA”, per la GPU integrata.

Nel complesso le specifiche sono più che discrete, in linea con i pari fascia Intel, ma una caratteristica stona in maniera incredibile: la memoria DDR4 opera in modalità Single Channel! Non sappiamo se il portatile in oggetto permetterà l’installazione di un secondo modulo SO-DIMM DDR4, ma questa infelice scelta andrà sicuramente ad impattare negativamente sulle prestazioni grafiche della APU.

 

 

Da quando sono state commercializzate le prime APU, cioè da Llano, i vari produttori di Notebook hanno spesso commesso l’errore di vendere i propri portatili con un solo modulo installato. Se da un lato ha permesso loro di risparmiare 1 o 2 Dollari (Giusto il costo del PCB di un modulo di RAM), dall’altro lato questa scelta ha tagliato le gambe alle APU di AMD in quanto a potenza grafica sfruttabile dall’utente.

Nell’arco di questi 7 anni, noi appassionati di Informatica abbiamo continuato a sperare che AMD si potesse imporre su queste ridicole scelte commerciali/progettuali, almeno per il lancio di Raven Ridge, probabilmente il prodotto di fascia Consumer più atteso nel biennio 2017-18. A quanto pare, invece, la musica non è cambiata di una virgola. Sembra proprio che AMD vedrà i propri prodotti ancora una volta bistrattati, con i vari OEM che ne limiteranno di fatto il vantaggio prestazionale nei confronti dei processori di Intel. Certo, probabilmente i prodotti di fascia più alta utilizzeranno due moduli DIMM, ma si tratta comunque di un grave handicap a livello d'immagine (Soprattutto quando verranno pubblicate le prime recensioni con relativi benchmark). AMD dovrebbe, a nostro parere, porre rimedio a questa "falla" con qualche strategia commerciale (Ad esempio, vendere a prezzo più basso le APU a quei produttori che le utilizzeranno in modalità Dual Channel).