Google compra parte di HTC: un buon affare per entrambe le compagnie? - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Google ci riprova con HTC, dopo aver forse fatto il passo più lungo della gamba acquistando Motorola nel 2011. Ricordiamo che il gigante di Montain View acquisì Motorla, sborsando 12,5 mld di dollari, principalmente per poter sfruttarne i brevetti contro Microsoft e Apple, ree di mettere i bastoni tra le ruote allo sviluppo di Android intentando cause in tribunale a destra e a manca. Alcuni esempi: Microsoft contro Barnes&Noble, Microsoft contro Samsung, Microsoft contro Motorla, Apple contro HTC, Apple contro Motorola.

Evitando di colpire Google, troppo grossa e potente, Microsoft e Apple cercarono di limitare l'invasione di terminali Android intentando diverse cause ai suoi principali partner, appunto Motorola, HTC e Samsung, così che i risicati guadagni derivanti dalla vendita dei terminali dovessero essere spesi in costosi e infiniti processi. Google, per salvare la situazione, decise di intervenire direttamente acquisendo Motorola e le sue proprietà intellettuali, ed in un certo senso possiamo affermare che l'idea ha funzionato. Le cause contro il SO Android si sono praticamente azzerate.

Il buco derivante dall'esborso di 12,5 mld di dollari non ha però fatto contenti gli azionisti di Google, la quale si è trovata costretta a vendere gli asset produttivi a Lenovo per circa 3 mld di dollari. Come si suol dire, poco è meglio che niente!

Oggi, Google ritenta la medesima strategia, ma in maniera più oculata. Di HTC - azienda attualmente in crisi - si impegnerà ad acquisire per 1,1 mld di dollari le sole proprietà intellettuali e gli uffici che li riguardano (Circa 2.000 ingegneri), lasciando ad HTC gli asset produttivi e di design. Questo permetterà a Google di rafforzare la propria posizione nel campo degli IP, mentre HTC potrà godere finalmente di denaro contante sia per sviluppare una nuova linea di Smartphone al passo con i tempi , sia per migliorare i visori per la realtà virtuale VIVE. Sempre che non venga acquisito quel che rimane dell'azienda di Taiwan da qualche altra compagnia.


Pubblicato in: News, Mobile
Tags: acquisizione , apple , google , htc , microsoft , smartphone

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2612
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (1468)
22/10/2017 17:04, Il nabbo di turno

Le offerte informatiche domenicali su Amazon.it (0)
22/10/2017 08:54, Fottemberg

Gearbest: mancata consegna del corriere (19)
21/10/2017 19:58, Blobay

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (901)
21/10/2017 19:56, Blobay

Huawei cerca un seconda fonderia per produrre con i 7nm FinFET (0)
21/10/2017 09:17, Fottemberg

Stellaris (3)
21/10/2017 07:43, bellandrew82

La nuova modalità di gioco Endless March invade For Honor (0)
20/10/2017 17:27, dino