dw nv iconLe API Mante introdotte all'inizio dell'anno da AMD hanno messo in discussione la gerarchia delle DirectX di Microsoft e la scarsa ottimizzazioni lato driver. Senza rivoluzionare il modo di programmare e senza offrire incrementi miracolosi, Johan Andersson del Frostbite-team ed il reparto software della casa di Sunnyvale hanno semplicemente posto l'attenzione sugli enormi compromessi prestazionali che gli sviluppatori di videogiochi devono affrontare quando si trovano a passare dall'approccio di programmazione CTM delle console a quello ad alto livello dei PC. Questi compromessi non sono visibili agli occhi degli utenti, perchè nascosti dall'enorme potenza d'elaborazione che caratterizza i PC rispetto alle console, ma ci sono e la situazione di stallo delle CPU moderne (leggi: IPC che ad ogni generazione non aumenta più come una volta) li sta portando pian piano a galla.

La stessa Microsoft alla GDC di Marzo si è affrettata ad allestire una previw delle DirectX 12, API che per molti aspetti vanno proprio nella direzione tracciata da Mantle. Nvidia, spodestata da AMD sulle console, non ha più l'influenza sui game developer come un tempo ma può contare su uno dei più affiatati e competenti team software e per questo ha deciso di mettere a disposizione buona parte delle sue risorse verso la crescita del mercato gaming su PC (rafforzando la sua collaborazione con Microsoft).

Oggi l'azienda di Santa Clara ha rilasciato i driver GeForce 337.50 Beta per le schede video dalla serie 400 in poi. Si tratta di driver che promettono interessanti incrementi velocistici con i titoli Direct3D e che sono la testimonianza che in ambito DX11 c'è ancora qualcosa da fare (oppure che è stato fatto troppo poco fino ad ora).

Nvidia sbandiera prestazioni velocistiche da paura, disegnando grafici normalizzati e barre in stile grattacielo, ma in realtà dalla prova su strada - a parte il caso lampante di Total War: Rome 2 in SLI (ma qui non c'entrano le ottimizzazioni DX, si tratta di Nvidia che va a colmare una precedente lacuna che aveva con questo titolo) - anche i nuovi driver non fanno alcun miracolo se utilizzati sulle schede video in abbinamento alle potenti CPU di fascia enthusiast, eppure sono un bell'esempio di come la casa di Santa Clara si sia precipitata a rispondere alle API Mantle ribattendo colpo su colpo nelle situazione di CPU-bound.

NV337 1

Our new 337.50 Beta driver dramatically enhances the efficiency of the DirectX 11 driver to offer up to 71% faster gaming performance. Since these optimizations are made using DirectX, they can apply to an extremely wide variety of different titles.

Looking at some of the most popular titles being played today, we see some significant performance gains. Call of Duty: Black Ops II will run 20% faster, Sleeping Dogs will run 31% faster, and Alien vs. Predator, Total War: Rome 2, and Sniper Elite v2 will all run more than 40% faster.

In ogni caso gli incrementi prestazionali, anche se solo del ~5%, sono sempre ben accetti.

Potete scaricare i driver GeForce 337.50 Beta da questo indirizzo.