Pagine

Lo standard per le memorie RAM DDR4, studiato per offrire maggiore densità e velocità di trasferimento, oltre ad una minore tensione di funzionamento (1.2/1.35v contro 1.5/1.65v) rispetto alle ormai anziane RAM DDR3, è stato ufficializzato dal JEDEC(Global Standard for the Microelectronics Industry) nel lontano mese di Settembre del 2012.

Spunti di lettura: JEDEC Announces Pubblication of DDR4 Standard

I primi prodotti vennero mostrati nello stesso periodo da Samsung, sebbene la produzione avesse preso il via nel gennaio del 2011, ma prima di vederle in ambiente "consumer", così da risultare acquistabili da noi "comuni mortali", si è dovuto attendere la fine del mese di agosto del 2014, momento del lancio della piattaforma X99 (LGA 2011v3) di Intel.

kingstone hyperx fury 2400 pres

A circa un anno di distanza l'offerta si è piuttosto ampliata, con un conseguente abbattimento dei prezzi e diversificazione dei kit, al fine di poter soddisfare le richieste qualsiasi utente. Il lancio del nuovo socket LGA 1151, durante la fine dello scorso mese di agosto, permetterà un ulteriore ampliamento dell'offerta (Dovremo aspettare il socket AM4, atteso per la fine del 2016, per vedere AMD utilizzare le DDR4).

Oggetto di questa recensione sarà un kit da 16GB di DDR4 (2*8GB) realizzato da Kingston, appartenente alla brand XyperX e, più in particolare, alla serie Fury, caratterizzato da frequenza di funzionamento di 2400MHz (CL15) e da un dissipatore low-profile di colore nero (SN. HX424C15FBK2/16). Queste memorie sono state ufficializzate alla fine dello scorso 2014, e sono divenute disponibili in volumi all'inizio dell'anno corrente.

Maggiori informazioni sulle memorie RAM HyperX Fury DDR4 sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.