Come scrivemmo in questo approfondimento sulle future strategie di AMD, il mercato della Realtà Virtuale è ancora un mercato vergine, senza un leader designato.

In questo momento, AMD sta tentando di diventare quel leader, e l’acquisizione delle tecnologie di Nitero va proprio in questa direzione: “The acquisition provides AMD with a broader portfolio of IP capable of enabling VR headset and solution providers with key technology required to create more immersive computing experiences”.

Per godersi i videogiochi in Realtà Virtuale occorre un grande potenza computazionale, e le nuove CPU Ryzen garantiscono questa potenza: un mucchio di veloci core, a prezzi ridicolamente bassi. Inoltre, le prossime GPU Vega sono state progettate per garantire abbastanza potenza per gestire i videogiochi VR senza particolari rinunce.

 Come ha detto Pat Kelly, co-fondatore di Nitero ed ora VP in AMD, “We are excited to play a role in furthering AMD’s long-term technology vision”. AMD vuole essere il leader del mercato VR, ed attualmente è l’unica azienda in grado di fornire sia le CPU sia le GPU per raggiungere questo obiettivo.