Dopo aver preventivamente messo in EOL tutti i processori Core M attualmente in listino,  come abbiamo avuto modo di riportare, all'IDF14 si viene infine a scoprire che la futura generazione di SoC Atom “Cherry Trail”, realizzati a 14nm e dedicati al mercato Mobile ad alte prestazioni, subiranno un posticipo di uno trimestre o, nella peggiore delle ipotesi, di due trimestri. Bay Trail, quindi, vedrà la propria vita commerciale allungarsi notevolmente.

 

 

Secondo le roadmap fino ad oggi disponibili, Cherry Trail sarebbe dovuto essere commercializzato alla fine del 2014 (4Q14) ma, non si sa se per problemi con il nodo a 14nm (come si afferma da diversi mesi) o per gli eccessivi costi di produzione, verrà posticipato al 1Q o al 2Q del 2015.

 

 

È vero, si tratta solo di una voce, ma considerati i recenti trascorsi, tra cui la presentazione del solo Broadwell-K nel mercato Desktop, si tratta di una voce verosimile: “Intel had initially hoped to ship its first Cherry Trail chips by the end of 2014, but it looks like that release has been pushed back to 2015” (Fonte).

I primi prodotti basati su Cherry Trail, se il ritardo dovesse limitarsi a soli 3 mesi, dovrebbero vedersi in commercio durante l'estate del 2015 (2Q14 e 3Q14).