Il core business storico continua a rimanere il mercato che mantiene su buoni livelli il fatturato sia di Intel sia di NVIDIA, come gli ultimi risultati trimestrali ci hanno mostrato. NVIDIA ci presenta un fatturato pari a 1,153 mld di dollari, generato per l'83,2% dalla divisione GPU.
Il mercato del gaming PC si mantiene su ottimi livelli, grazie soprattutto al rifiorire di uno spirito d'appartenenza e di gruppo che non si vedeva dai tempi delle 3Dfx, esplicabile oggi con il motto “PC Gaming Master Race”. Questo trend sta portando una moltitudine di videogiocatori a spendere ingenti cifre per aggiornare il proprio PC, acquistando componentistica di medio od alto livello, sotto la spinta di una pretesa superiorità nei confronti dei videogiocatori su console (sebbene alla fine la stragrande maggioranza dei titoli siano dei semplici porting: i titoli esclusivi per PC sono oramai solo un vago ricordo, a parte esempi isolati).
Comunque, tale situazione sta permettendo a NVIDIA di vendere un gran numero di schede video di fascia media ed alta, quelle che garantiscono i maggiori utili, e tale tendenza dovrebbe continuare ancora a lungo, come riportano diversi studi di mercato (Anche AMD vorrebbe sfruttare questa situazione come NVIDIA, ma il reparto marketing della casa di Sunnyvale è ancora diverse spanne sotto quello della rivale). Al contrario, le schede di fascia professionale, hanno visto una decrescita dei volumi di vendita: “Revenue from Tesla GPUs for accelerated computing decreased, reflecting variability in project purchasing. Revenue from Quadro GPUs, which deliver industry leading graphics and rendering performance, declined due to weakness in the overall workstation market”. La divisione GPU di NVIDIA, tirando le somme, ha fatturato ben 959 mln di dollari, cioè un +9% YoY.
Al contrario, il mercato Mobile si sta trasformando in un bagno di sangue per NVIDIA. La divisione Tegra ha fatturato appena 128 mln di dollari (-19% YoY), e nel prossimo futuro le cose potrebbero peggiorare ancor di più, visto l'abbandono totale del mercato degli Smarphone, dopo la vendita della divisione Modem (ex-Icera). Per il momento si è evitato il tracollo della divisione grazie ai sostanziosi contratti relativi al mercato Automotive, ma l'imminente entrata in gioco di Qualcomm, MediaTek ed altre case in questo settore potrebbe rivelarsi problematico per NVIDIA. Staremo a vedere se Parker potrà migliorare la situazione.
In ultimo, va segnalato come sebbene il fatturato sia aumentato del 5% YoY, gli utili siano diminuiti dell'80% nel medesimo arco temporale. La causa in corso con Samsung, e diverse spese di ristrutturazione hanno decurtato gli ultimi utili trimestrali. Nonostante tutto la cassa rimane decisamente sostanziosa, pari a 4,51 mld di dollari, più che sufficienti per qualche acquisizione strategica di media entità.