Al PAX East di Boston, 2K Games e Firaxis hanno annunciato lo sviluppo di Sid Meier's Civilization: Beyond Earth. Il nuovo capitolo della nota serie di gestionali/strategici a turni ideata da Sid Meier uscirà in autunno su PC (Windows e Linux) e su Mac.

Firaxis parla di un titolo basato sugli eventi futuri di Civilization V che porterà il genere umano ad esplorare nuovi pianeti e nega che si tratta del remake o del sequel/prequel di Alpha Centauri, uno dei migliori sci-fi di genere TBS di tutti i tempi uscito nel lontano 1999 ("This game is not an Alpha Centauri sequel or prequel. It’s its own idea, its own experience, based on the idea of the future of mankind on an alien world”).

Civilization: Beyond Earth manterrà il game engine a celle esagonali e parte dell'interfaccia grafica di Civilization V, ma introdurrà diverse novità (anche alla struttura di gioco).

Per quanto riguarda il motore grafico, la press release fa esplicito riferimento al supporto al rendering via API Mantle e alle principali tecnologie di AMD (Eyefinity, CrossFire, ottimizzazioni APU e GPU GCN, Eyefinity 4K ecc.). Possiamo quindi parlare di un gioco appartenente a tutti gli effetti al programma AMD Gaming Evolved.

Nell'attesa di ulteriori informazioni vi lasciamo con il reveal trailer dai toni epici: 

 

Questi i primi screenshoot:

civ be