doom 4 wpCome promesso, dopo il teaser trailer dell'E3, Bethesda ha svelato i primi dettagli sul nuovo DooM durante la QuakeCon 2014, mostrando anche una demo in single-player ai fortunati visitatori (i primi video leaked compariranno online a breve, ma per avere il filmato ufficiale in alta definizione probabilmente dovremo attendere la Gamescom del prossimo mese).

Il nuovo DooM è mosso dal motore grafico iD Tech 6. E' la prima volta che sentiamo nominare questa tecnologia, con molta probabilità si tratta dell'engine iD Tech 5 di Rage e del recente Wolfenstein The New Order pesantemente ottimizzato per la next-gen (Bethesda parla di un motore in grado di garantire i 60FPS a 1080p nel multiplayer frenetico sia su PS4 che su XB1). Tra le novità c'è un sistema d'illuminazione migliorato rispetto ai due titoli sopracitati (prevedibile, visto che nella serie DooM il sistema di luci ed ombre gioca un ruolo fondamentale nella "costruzione" della giusta atmosfera e Rage e WTNO peccano da questo punto di vista).

Per quanto riguarda il gioco vero e proprio si tratta di un remake dell'originale DooM, ambientato sempre su Marte. Chi ha visto la demo parla di ambientazioni non troppo diverse da quelle di DooM 3 ma decisamente più grandi e dettagliate. L'HUD statico è stato rimpiazzato con la "nuova interfaccia a visore", il parco mostri aggiornato, mentre tra le armi disponibili ritroviamo il fucile al plasma, la pistola, il fucile a pompa, quello a canne mozze e l'immancabile motosega.

doom4