Due importanti produttori di schede video da gioco, che insieme detengono il 30% di tale mercato (con 10 milioni di unità vendute ogni anno), ci hanno confermato che le forniture di GPU GP104 sono realmente basse. NVIDIA sembra tenere per sé la maggior parte della produzione, vendendola sotto forma di Founders Edition attraverso il proprio sito web e i propri canali di distribuzione.

 

 

Inoltre, come già scrivemmo, queste compagnie ci hanno confermato che non si aspettavano affatto un lancio così anticipato delle GTX 1070 e GTX 1080, ed infatti ora si trovano costrette a svuotare i magazzini in fretta e furia dalle schede Maxwell (anche attraverso pesanti sconti). La produzione delle GPU Pascal è però così bassa che queste case non riescono a sostituire i vecchi modelli con quelli nuovi.

In ultimo, queste due aziende sperano che la GTX1060 venga rilasciata presto e soprattutto in volumi elevati, anche perché NVIDIA non ha ancora comunicato loro nulla a riguardo. Come già scrivemmo, anche in questo caso sembra che NVIDIA abbia deciso di anticipare GTX1060 di qualche mese per contrastare la nuova Radeon RX480 di AMD.

Ultimo rumor, ma non meno interessante, sembra che EVGA si stia alterando per come sta venendo gestito il lancio di Pascal (ad esempio, mancanza di chip selezionati per i partner Premium).