Pagine

La disponibilità di sistemi dotati di veloci connessioni USB 3.0 unitamente alla sempre maggiore diffusione di drive SSD che, se da un lato permettono all'utente di accedere a livelli prestazionali elevati, dall'altro richiedono un grosso sacrificio in termini di spazio di storage, fa si che ci sia una crescente richiesta di dispositivi di memorizzazione esterna ove depositare i propri file come foto, documenti e video.

Tali dispositivi assurgono spesso anche a compiti di backup se abbinati ai tipici software di automazione e comunque pensati per un utilizzo home visto che, nel caso di integrazione in ambienti aziendali, sarebbe consigliabile passare ad un NAS.

In ogni caso, la mole di dati da gestire è sempre decisamente elevata e per questo le prestazioni del prodotto diventano fondamentali. Se in passato si trasferivano in maniera megabyte, oggi si ha a che fare con gigabyte di dati. Buffalo, società facente parte della Melco Holdings, attiva nella produzione di dispositivi di storage e di rete per computer, ha pensato alla realizzazione di un prodotto capace di coniugare prestazioni e capacità elevata per ogni bisogno di storage.

Il Buffalo DriveStation DDR (HD-GDU3) offre uno spazio di memorizzazione di 2TB o 3TB a seconda del modello, connessione USB 3.0 ed una tecnologia che prevede un buffer dinamico realizzato con 1GB di memoria RAM grazie al quale i trasferimenti possono raggiungere velocità di scrittura fino a 400 MB/s e lettura fino 300 MB/s.

Per poter correttamente funzionare, il dispositivo utilizza un alimentatore esterno ed un  cavo USB 3.0 con attacco Micro B (forniti in dotazione). Nella confezione so no presenti anche un manuale pieghevole ed un foglietto per le condizioni di garanzia.