Pagine

Prestazioni del core grafico

Le tre APU che abbiamo a disposizione per questo articolo integrano tre differenti GPU, basate sulla medesima architettura ma dotate di un differente numero di unità di calcolo, di texturing e di rastering, oltre impostate a frequenze anch'esse diverse. Vediamo dunque come si comportano a paragone con i core grafici integrati della rivale Intel, HD 3000 e HD 4000, oltre che rispetto a due VGA discrete come una GeForce GT 430 (GeForce GT 620) ed una Radeon HD 6570.

Stalker COP, eseguito con le impostazioni di qualità al massimo ma senza filtri di AA, resta comunque una brutta bestia da gestire. Il titolo è basato sulle API DirectX 10 e può girare perciò anche sulla iGPU delle CPU Sandy Bridge ma se non si dispone almeno di una APU A8-3850 con chip grafico 6550D la giocabilità è inesistente.

The Last Remnant (impostazioni qualità al massimo, no AA, DX9) è più leggero rispetto al precedente titolo e qui sia l'iGPU Intel HD 4000 che quella AMD 6550D se le cavano discretamente, anche alla risoluzione di 1680x1050. Gli fps del core grafico integrato nella APU A4-3400 sono molto vicini a quelli della stessa unità del Core i7-2600K.

Con Far Cry 2 (impostazioni qualità al massimo, no AA, DX10) ritroviamo una situazione simile a quella vista con TLR anche se la giocabilità in generale scende ed è garantita solo dalla APU A8-3850 a risoluzioni non superiori a 1280x1024.

Con Devil May Cry (impostazioni qualità al massimo, no AA, DX10), invece, tutte le CPU testate riescono a cavarsela in qualche modo fatta salva la APU A4-3400 che però a 1280x1024 riesce comunque a dire la sua.

HAWX 2 (impostazioni qualità al massimo, no AA, DX11) mette in luce una certa supremazia delle soluzioni Intel ma occorre dire che queste non riescono a gestire tutti gli effetti DirectX 11 del gioco allo stesso modo delle iGPU AMD. Anzi, nel caso del Core i7-2600K (HD 3000) gli effetti DX11 non possono proprio essere attivati in quanto la iGPU è di classe DirectX 10.

Alien vs. Predator (impostazioni qualità medie, no AA, DX11) non è un titolo per tutti! APU e core grafici integrati sono esclusi da questo titolo a meno di non usare impostazioni le più basse possibili e orientarsi sulla APU AMD A8-3850. Ovviamente il titolo non gira affatto sul core grafico Intel HD 3000.

La stessa esclusione vale anche per Lost Planet 2 (impostazioni qualità al massimo, no AA, DX11), anche se per questo titolo esiste una versione DirectX 10. Quel che possiamo notare è che nessuno dei core grafici integrati può far nulla di concreto e che la CPU Core i7-3770K con il suo HD 4000 riesce a fare gli stessi numeri della APU A8-3850: questo non è però dovuto alla potenza della iGPU stessa bensì alla maggiore potenza della CPU (se i core x86 della APU A8-3850 potessero esprimere la stessa potenza di quelli della CPU Core i7-3770K i numeri sarebbero ben diversi).