Dopo Apple e Huawei, anche Samsung si vede accusata da diversi utenti di utilizzare componentistica eccessivamente altalenante in quanto a qualità (Ma almeno questa volta le batterie non esplodono!).

Sempre dall'oriente, questa volta dalla Corea del Sud, giunge più di una voce secondo cui alcuni nuovi smartphone Galaxy S8/S8+ sarebbero dotati di schermi tendenti eccessivamente al rosso in quanto a tonalità di colore, tanto che molti utenti trovano la cosa decisamente fastidiosa.

I nuovi Galaxy S8 utilizzano uno schermo, chiamato maestosamente da Samsung “Infinity”, caratterizzato dalla tecnologia OLED, dal bordo curvo e da una sontuosa risoluzione pari a 2960x1440. Si tratta, specifiche alla mano, sicuramente del migliore schermo per smartphone attualmente in commercio che però, come anticipato, presenta un antipatico difetto, visibile dalle foto qui allegate.

La causa potrebbe essere l’utilizzo un po’ troppo spinto della tecnologia denominata “Deep Red”, che secondo le intenzioni della casa coreana avrebbe dovuto garantire una maggiore resa del colore rosso, uno dei più problematici da rendere realisticamente dopo il nero. Normalmente gli schermi LCD hanno tre sub-pixel – rosso, verde e blu – ma Samsung in questo caso ha voluto strafare, inserendo solo due sub-pixel: rosso-verde e blu-verde. La presenza di due mezzi-pixel verdi potrebbe quindi essere alla base del difficile bilanciamento del colore dello schermo.

Per Samsung, interpellata sull’argomento, questo non sembra essere un difetto del terminale ma una feature, e che tutti i terminali consegnati rispondono ai test qualitativi interni all’azienda. Per questo, quale soluzione, Samsung consiglia di effettuare una calibrazione manuale dello schermo nel caso non si fosse soddisfatti, ma qui sorge un altro problema. Poiché quello di default questo è già il settaggio ottimale, nel caso si andasse a modificare si rischia soltanto di peggiorare la situazione, come hanno affermato di versi utenti che hanno tentato l’impresa.

 

 

Fonte